Attualità
Freddo e neve tonda anche in pianura
L’aria artica, proveniente dalla Scandinavia, porterà freddo ma le Alpi faranno da sbarramento alle nuvole e attiveranno il vento föhn. Non si esclude che, anche in pianura, possa verificarsi il fenomeno del graupel, la neve tonda, con granelli di ghiaccio di diametro tra i 2 e i 5 millimetri.
Poca neve sul Piemonte anche con la perturbazione delle prossime ore. L’aria artica, proveniente dalla Scandinavia, porterà freddo ma le Alpi faranno da sbarramento alle nuvole e attiveranno il vento föhn.
Nelle prossime ore il favonio raggiungerà intensità molto forti scendendo lungo le vallate a nord e sulle pianure orientali. Non si esclude che, anche in pianura, possa verificarsi il fenomeno del graupel, la neve tonda, con granelli di ghiaccio di diametro tra i 2 e i 5 millimetri.
In Valsesia la neve è per ora caduta solo ad alta quota, oltre i 2700 metri. In vista dell’imminente apertura delle stazioni sciistiche di Alagna e Mera, fissata per il 4 dicembre, le società che gestiscono gli impianti di risalita hanno intrapreso l’innevamento programmato.
All’Alpe di Mera le aree interessate sono quelle del campo scuola, dello skilift e del Camparient mentre ad Alagna gli impianti di innevamento sono all’opera da Pianalunga in su. Per mantenerli in funzione sono però indispensabili temperature al di sotto dei -4 gradi centigradi.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook