Attualità
Funivia igienizzata pronta a ripartire per il Monte Rosa
Funivia igienizzata pronta a ripartire per il Monte Rosa: si aspetta il prossimo decreto per partire ad Alagna.
Funivia igienizzata pronta Monterosa 2000
«Al momento non sappiamo ancora quando sarà possibile – spiega il direttore di Monterosa 2000 Andrea Colla -. Ma appena il prossimo Dpcm ce lo permetterà partiremo». Intanto si continua a lavorare: «Con la ripresa graduale delle attività, ci stiamo concentrando sull’applicazione di procedure che possano garantire la sicurezza sui nostri impianti. Ci stiamo preparando ai diversi scenari possibili, programmando diversi calendari di aperture che riescano a soddisfare ogni realtà con la quale dovremo confrontarci».
Ripartiti al Sacro Monte
Intanto si sperimenta la funivia del Sacro Monte di Varallo: «Possiamo portare fino a sei persone – spiega Colla -. Ovviamente aumenteremo le corse per evitare di creare disagi e code. All’interno della struttura è stata creata un itinerario di sicurezza da seguire, inoltre le cabine saranno igienizzate ogni giornata». Insomma il protocollo di sicurezza è alto.
Prospettive per Alagna
Per Alagna invece bisogna ancora aspettare. «Il grosso del nostro turismo arriva dalla Lombardia e dall’estero – fa presente Colla -. Ma finché non ci sarà una apertura tra regioni il turismo anche estivo faticherà a trovare i numeri degli anni passati». La montagna però potrebbe essere la meta ideale in un periodo come questo dove è necessario mantenere il distanziamento sociale: «Ci sono passeggiate, sentieri ampi e rifugi ben organizzati pronti ad accogliere i turisti. Ma tutto dipende anche dalla possibilità che viene data di muoversi».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook