Attualità
Fuochi in vigna per contrastare il gelo e cercare di salvare le gemme
Fuochi in vigna per contrastare il gelo e cercare di salvare le gemme. Le temperature anche al di sotto dello zero di questi giorni stanno mettendo in pericolo le colture in particolare la vite.
Fuochi in vigna per contrastare il gelo e cercare di salvare le gemme
Oltre al gelo, la neve ha imbiancato anche alcune località della Valsesia e della Valsessera. Insomma, una primavera davvero fredda che sta mettendo alla prova le coltivazioni, in particolare delle vigne.
«Si attende un ulteriore abbassamento delle temperature questa notte e per una stima dei danni attendibile dobbiamo aspettare qualche giorno – commentano Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa delegato confederale, come riporta La Provincia di Biella –. Con il caldo dei giorni scorsi le piante hanno anticipato la fioritura e il freddo improvviso è dannoso, oltre che per le orticole e le piante da frutto, anche per il comparto apistico. Il grano, invece, sta patendo maggiormente la siccità».
L’idea
Per tutti questi motivi alcune aziende biologiche hanno tentato di contrastare il gelo con un vecchio metodo, quello dei fuochi in vigna.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook