Seguici su

Attualità

Galleria Frascotti, ultimatum di Borgosesia ai proprietari

Pubblicato

il

Galleria Frascotti, ultimatum di Borgosesia ai proprietari. Si stacca una parte dell’intonaco della galleria Frascotti. E la proprietà dello stabile ha una settimana di tempo per sistemare e mettere in sicurezza l’area.

Galleria Frascotti, ultimatum di Borgosesia ai proprietari

Al momento, il passaggio pedonale che collega via Roma e piazza Martiri è chiuso, tranne per consentire il transito a quanti devono entrare nel condominio.
Il cedimento è avvenuto nella parte interna della galleria, nel lato verso via Roma, nella notte tra domenica e lunedì, in un momento in cui non stava transitando nessuno. Si è staccata parte dell’intonaco dal soffitto. Transennata l’area, dal Comune è stata fatta richiesta di un intervento immediato per la sicurezza del passaggio: «Fortunatamente nessuno si è fatto male – è il commento del sindaco Paolo Tiramani -, ma adesso basta: la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Ho firmato lunedì un’ordinanza per intimare alla proprietà di intervenire in modo definitivo e risolutivo».

LEGGI ANCHE Cede intonaco dalla galleria Frascotti a Borgosesia | LE FOTO

Un intervento di risanamento allo stabile della galleria Frascotti era stato effettuato alcuni mesi fa per eliminare le conseguenze delle infiltrazioni d’acqua. «Nonostante le rassicurazioni, l’intervento non ha evidentemente sortito gli effetti dovuti – prosegue il primo cittadino -. Avevamo affrontato la situazione quando alcuni cittadini avevano segnalato i primi segnali di scrostamento dell’intonaco. Sembrava tutto fosse sistemato, non è stato così. I borgosesiani devono poter camminare sicuri quindi ci attendiamo ora un lavoro finalmente risolutivo».
Nell’ordinanza comunale viene chiesto di garantire il passaggio sotto la galleria anche durante l’esecuzione dei lavori: «A febbraio – ricorda Tiramani – in occasione del primo intervento, la galleria era rimasta chiusa per diversi giorni e si erano creati non pochi problemi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. any

    21 Agosto 2020 at 11:26

    non è avvenuto tra domenica e lunedì ma bensì la sera del 15 agosto ed ero passata esattamente 5 minuti prima che crollasse tutto…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *