Seguici su

Attualità

GALLERY: Un ”forziere del tempo” per capire meglio l’autismo

Pubblicato

il

Tutte le classi della scuola coinvolte nel progetto di sensibilizzazione

Una cassaforte di ricordi a Roasio racconterà i passi in avanti fatti nei confronti dell’autismo e della diversità in generale. Lunedì mattina la scuola ha celebrato la Giornata mondiale dell’autismo, una tradizione intrapresa da qualche anno. Mille palloncini blu sono stati distribuiti a tutti i bambini dell’istituto che nella mattinata si sono trovati nel piazzale per la cerimonia.

Presente il sindaco Gianmario Taraboletti e le insegnanti. La novità di quest’anno è un forziere che contiene tutte le testimonianze di questi anni di attività e di conquiste. All’inizio si faceva fatica ad avere anche un insegnante di sostegno, oggi i diritti dei bimbi autistici sono riconosciuti. Era il 2011 quando per la prima volta la mamma di Fabio e Anna, due fratellini autistici di Roasio, iniziò a parlare pubblicamente di autismo lanciando una iniziativa ristretta al paese con la consegna di un vasetto di fiori.

Partì dalla consegna di appena 25 primule, oggi c’è un paese intero coinvolto. Gli inizi furono difficili, la famiglia di Anna e Fabio ha dovuto combattere per vedersi riconoscere alcuni diritti. Un poco alla volta iniziando a parlare di autismo allora i vari problemi sono stati affrontati e risolti. E’ stata una conquista continua. Nel frattempo Fabio e Anna hanno saputo integrarsi all’interno delle loro classi, oggi hanno nove e dieci anni e vanno a scuola volentieri. Lo slogan scelto per questa edizione è stato “Diversi… come tessere di un unico mosaico”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook