Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Gattinara arriva dalla Campania il nuovo agente della polizia municipale
Attualità Gattinara e Vercellese -

Gattinara arriva dalla Campania il nuovo agente della polizia municipale

Il 27enne Mario Ginelli ha preso servizio il 4 gennaio.

Gattinara arriva

Gattinara arriva da Torre del Greco il nuovo vigile urbano: è Mario Ginelli, di 27 anni.

Gattinara arriva il nuovo vigile

Nuovo vigile urbano in servizio nel Comune di Gattinara: ha iniziato il 4 gennaio. Si chiama Mario Ginelli, ha 27 anni, una laurea in scienze motorie, ed è originario di di Torre del Greco, in Campania. In questi giorni sta seguendo il corso di formazione che gli consentirà poi di lavorare a pieno regime nel corpo della polizia locale di Gattinara. Il suo nome è stato selezionato attingendo alla graduatoria stilata in occasione del concorso pubblico effettuato nei mesi scorsi dal Comune di Borgosesia, che ha dovuto assumere tre agenti di polizia locale.

Il concorso di Borgosesia

Un concorso che, nella sua prima edizione, balzò agli onori delle cronache nazionali in quanto tutti i candidati vennero bocciati, perché avevano studiato “a pappagallo”. Al comandante che aveva preparato i quiz, infatti, è bastato invertire l’ordine delle risposte rispetto a quello proposto dai manuali dei test per scoprire che i candidati avevano semplicemente memorizzato la lettera corrispondente alla risposta giusta. Il secondo concorso, invece, si è aperto con le prove fisiche, in particolare con il “test di Cooper” (una corsa da 12 minuti in cui bisogna percorrere la maggior distanza possibile), con cui sono stati selezionati i candidati idonei alle prove scritte e orali.

In pensione

Gattinara da tempo aveva necessità di assumere due vigili urbani. «Abbiamo avuto due pensionamenti – dice il sindaco Daniele Baglione – che non sono mai stati sostituiti con nuove assunzioni. Per diverso tempo è stato aperto un bando di mobilità, ma che però non ha dato esito». In pratica il Comune di Gattinara ha aperto un bando che offriva un posto di lavoro a un agente di polizia locale che si sarebbe dovuto trasferire da un’altra sede. Dato che il bando è andato deserto, Gattinara si è rivolta al Comune di Borgosesia per poter accedere alla graduatoria stilata in occasione del recente concorso. In cambio di un contributo di 500 euro come partecipazione alle spese sostenute per il concorso.

La graduatoria

Si è proceduto a contattare il primo degli esclusi, che però ha rifiutato, mentre Mario Ginelli ha accettato ed è stato assunto a tempo pieno e indeterminato dal Comune di Gattinara. «Avremmo dovuto assumere due vigili – dice Baglione – ma la graduatoria di Borgosesia è andata esaurita, perché nel frattempo altri candidati sono stati chiamati da altre parti. L’impegno ad assumere un altro agente di polizia locale resta; nei prossimi mesi valuteremo in che modo farlo. Nel frattempo auguro buon lavoro al nuovo vigile, un ragazzo giovane e volenteroso, che in queste settimane sta seguendo un corso di formazione».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *