Attualità
Gattinara azienda del gas blocca i cantieri in centro città
Gattinara azienda del gas blocca il cantiere. Lavori fermi anche all’ex cinema Italia.
Gattinara azienda ferma
Anche i cantieri si sono bloccati per via del Coronavirus. In stallo i due principali che da settimane stanno interessando Gattinara. Per motivi diversi, dettati dal decreto governativo o dalla scelta delle singole aziende, infatti, sono fermi il rifacimento di corso Vercelli e i lavori della nuova piazza dell’ex cinema Italia. L’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha di fatto bloccato tutti i cantieri, ad eccezione di quelli ritenuti “strategici”. Tra questi rientrava anche quello di corso Vercelli. Anzi, procedere in questo periodo di quarantena sarebbe stato l’ideale, in quanto il blocco del traffico non avrebbe minimamente creato disagi, visto l’obbligo a restare a casa. In corso Vercelli sono già state sostituite le tubature dell’acqua, opera a carico della Sii.
Lavori sospesi
La fase successiva sarebbe stata la sostituzione delle condutture del gas metano, ma l’azienda che deve occuparsene, la 2i Rete Gas, di sua iniziativa ha deciso di sospendere le operazioni in tutto il territorio per motivi precauzionali, ad eccezione della gestione delle emergenze. «In questo caso – dice il sindaco Daniele Baglione – nessun decreto ha costretto l’azienda a fermarsi, ma è stata una loro scelta. Questo significa che il cantiere avrà inevitabilmente dieci giorni di ritardo, ammesso che 2i Rete Gas decida di tornare al lavoro dal 3 aprile e che non voglia prorogare la sua sospensione volontaria. E’ ovvio che la sicurezza dei lavoratori viene al primo posto, ma quel cantiere, che tra l’altro era tra quelli autorizzati a proseguire dal decreto del Governo, poteva tranquillamente proseguire. Questa decisione della società blocca ovviamente i lavori, dato che per procedere bisogna prima rifare tutti i sottoservizi».
L’ex cinema
Baglione ha già inviato una lettera alla società del gas metano in cui invita a riprendere i lavori al più presto, non appena l’azienda deciderà di riprendere le operazioni che, al momento, riguardano solo le emergenze. Cosa diversa, invece, per il cantiere della nuova piazza dell’ex cinema. Qui la pavimentazione è già stata completata e mancano soltanto alcuni dettagli, come le aiuole e gli arredi urbani. Ma questo cantiere si è invece dovuto fermare in base all’ultimo decreto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook