Seguici su

AttualitàGattinara e dintorni

Gattinara, i dipendenti ex “Comero” dovranno andare a lavorare a Valdilana

Il gruppo Reda ha deciso di accentrare la produzione nello stabilimento principale di Crocemosso.

Pubblicato

il

Gattinara, i dipendenti ex “Comero” dovranno andare a lavorare a Valdilana. Il gruppo Reda ha deciso di accentrare la produzione nello stabilimento principale di Crocemosso.

Gattinara, i dipendenti ex “Comero” dovranno andare a lavorare a Valdilana

“Trasloco” in vista per i lavoratori della ex Comero, attualmente Gruppo Reda, di Gattinara. Dalle prossime settimane e fino ai primi mesi del 2026 i lavoratori saranno trasferiti a Crocemosso, nello stabilimento dell’azienda madre.

Lo storico lanificio gattinarese (fondato nel 1950) era stato acquisito dal gruppo biellese nel 2018. Al tempo dell’operazione, nella fabbrica situata lungo la regionale per Biella, lavoravano 140 dipendenti; ora ne sono rimasti 32. Andranno ad incrementare il personale di Crocemosso, che con i lavoratori gattinaresi raggiungerà quota 460.

Un passaggio concordato

Si tratta di un passaggio concordato tra azienda e sindacati, che avverrà gradualmente. «I primi passaggi avvengono nelle prime settimane di ottobre – spiega Alan Orso Manzonetta, segretario Filcem Cgil -, mentre l’operazione dovrebbe concludersi entro marzo del prossimo anno. Abbiamo raggiunto un buon accordo con Reda e stiamo cercando di ridurre il disagio per i lavoratori».

«Per chi sarà disponibile, ci sarà la possibilità di cambiare orario. Parte dei lavoratori manterrà le stesse mansioni, mentre per altri ce ne saranno di nuove. Ad esempio qualcuno potrà tornare a fare il tessitore, come già faceva in Comero prima che, con l’acquisizione, diventasse filatura. Per tutti coloro che cambieranno mansione, anche per chi tornerà sulle macchine tessili, verranno avviati corsi di formazione, grazie ad un piano interno».

Si tratta di una trentina di chilometri

Una trentina di chilometri separano Gattinara da Crocemosso, circa una mezz’ora di strada. «E’ una distanza ragionevole – afferma Orso Mazonetta -, considerando che quasi tutti i lavoratori sono di Gattinara e dintorni. E per qualcuno il passaggio si tradurrà in un avvicinamento, penso ad esempio a chi abita a Cossato». Non è ancora dato a sapere invece se nello stabile ex Comero rimarrà qualche attività o verrà dismesso.

Sette anni fa Reda aveva acquisito il 100% di Comero spa, come parte di una strategia per rafforzare la propria posizione di mercato e ampliare l’offerta. L’operazione ha permesso di creare sinergie produttive e commerciali tra le due aziende, specializzate nella lavorazione della lana e nella produzione di tessuti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *