Attualità
Gattinara gatti randagi in aumento: bisogna sterilizzare
Gattinara gatti randagi: dall’inizio dell’anno al 30 settembre sono stati ospitati a “Il Giardino di Quark” qualcosa come 61 mici, di cui solo 25 già adottati
Gattinara gatti randagi in aumento esponenziale
Aumentano i mici senza casa a Gattinara. Dall’inizio dell’anno al 30 settembre sono stati ospitati a “Il Giardino di Quark” qualcosa come 61 gatti, di cui solo 25 già adottati. L’allarme è stato lanciato da Enpa e “Il Giardino di Quark”, ed è stato accolto dal Comune che ora si fa promotore della campagna di sensibilizzazione “Sterilizzare è una scelta responsabile” a favore dei gatti domestici. La campagna serve a informare e sensibilizzare i cittadini sulla necessità di sterilizzare i gatti di proprietà per prevenire randagismo, abbandoni, uccisioni, maltrattamenti e incidenti stradali. Ad oggi la sterilizzazione è infatti l’unica soluzione alla moltiplicazione incontrollata dei felini.
Affisso del materiale informativo
Oltre all’aspetto sanitario, che non è da sottovalutare, l’aumento degli abbandoni felini comporta formazione di nuove colonie o aumento numerico di quelle esistenti e controllate, con conseguente impatto economico non indifferente sia per le associazioni come Enpa che per i Comuni. Il numero sempre crescente di gattini infine rende difficoltose le adozioni di qualità, monitorate da associazioni esperte. La campagna di sensibilizzazione prevede l’affissione e la diffusione di locandine e materiale informativo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook