Attualità
Gattinara, il post orario piace alle famiglie
Garantisce un’assistenza ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari fino alle 18
L’anno scolastico cominciato oggi ha portato una novità per le famiglie di Gattinara. Oltre al servizio di pre scuola, infatti, per l’anno 2017-2018 verrà attivato anche il post scuola, che garantirà un’assistenza ai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari, fino alle 18, in attesa che i genitori escano dal lavoro e tornino a riprenderli. Approvato all’unanimità dal consiglio comunale, il nuovo servizio ha dovuto passare anche “l’esame” dei genitori. Ovvero l’ultima incognita era sapere se e quante famiglie ne avrebbero usufruito. La soglia minima di iscritti stabilita dal Comune era di 16 bambini. Al momento in municipio sono giunte una quarantina di richieste. Non si tratta di vere e proprie iscrizioni, ma di dimostrazioni di interesse. Le vere iscrizioni avverranno con l’apertura dell’anno scolastico; tutte le famiglie nel frattempo hanno ricevuto una lettera che spiegava le nuove opportunità. Il servizio dovrebbe partire la settimana dopo l’inizio delle lezioni.
Il servizio di pre scuola (già operativo negli anni scorsi) sarà attivo da lunedì a venerdì, dalle 7.30 fino all’inizio delle lezioni; il post scuola, invece, sarà a disposizione sempre da lunedì a venerdì, dal termine delle lezioni pomeridiane alle 18, per un massimo di due ore. Le tariffe terranno conto delle diverse fasce Isee e introducono agevolazioni per le famiglie che iscrivono al servizio più di un figlio, per cui le cifre saranno dimezzate (dal secondo iscritto in avanti). Per le famiglie il cui indice Isee è fino a 18mila euro, il servizio di pre scuola costerà 198 euro l’anno (per tutti i nove mesi di scuola), quindi 22 euro al mese; il post scuola costerà 360 euro l’anno, ovvero 40 euro al mese, mentre chi usufruirà del servizio di pre e post scuola pagherà 558 euro l’anno, cioè 62 euro al mese. Per le fasce Isee superiori ai 18mila euro, la tariffa del pre scuola è di 225 euro (25 euro al mese), per il post scuola 378 euro (42 euro al mese) e per entrambi i servizi di 603 euro (67 euro al mese).
Le agevolazioni non sono previste per i non residenti a Gattinara; chi deciderà di utilizzare il servizio dovrà iscriversi per tutto l’anno scolastico; non si potrà richiedere il pre o il post scuola solo per qualche mese. «Si tratta di un servizio di assistenza che riusciamo a garantire al costo per le famiglie di un euro all’ora – dice il sindaco Daniele Baglione -. Sono costi contenuti, ma come condizione abbiamo posto che bisogna acquistare il pacchetto per tutti i nove mesi dell’anno scolastico, proprio per poter garantire continuità al servizio».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook