Attualità
Gattinara iscrizioni online per i servizi scolastici
Gattinara iscrizioni online per i servizi scolastici: domande fino al 31 agosto.
Gattinara iscrizioni online per i servizi scolastici
Mensa, pre-post scuola e pulmino; quest’anno i servizi scolastici vanno prenotati e pagati solo on line, con modalità PagoPa. Le domande sono aperte fino al 31 agosto e devono essere effettuate dal portale del sito Internet del Comune. Sono rivolti ai bambini iscritti alle scuole materna, elementare e media per l’anno 2020-2021.
Istruzioni per accedere al servizio
Il servizio richiede autenticazione (tasto in alto a destra – accedi con autenticazione) previa registrazione e ottenimento di password. L’autenticazione è più sicura e veloce e avviene in automatico se si possiede già lo SPID. Una volta autenticati, si può scegliere il menu “Servizi scolastici” e compilare il modulo on line di iscrizione al servizio che interessa. Per quest’anno resta ancora valida la possibilità di autenticarsi attraverso codice fiscale e password rilasciata dal Comune ma dal prossimo anno l’unica modalità di accesso ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni sarà lo SPID o la CIE per cui consigliamo a tutti di richiedere lo SPID chiedendo eventualmente supporto al Comune per il rilascio.
LEGGI ANCHE: Borgosesia: le tariffe per i servizi scolastici del prossimo anno
Iscrizione obbligatoria
«Appena saranno definiti tutti gli aspetti, pubblicheremo una sorta di carta dei servizi in cui verranno illustrate le modalità di svolgimento dei vari servizi – spiegano gli amministratori comunali -. L’iscrizione è obbligatoria e serve che sia conclusa tempestivamente per poterci consentire di organizzare al meglio i servizi e capire quanti vorranno usufruire dei vari servizi».
Supporto allo sportello
«L’iscrizione non comporta alcun obbligo economico e sarà possibile in qualsiasi momento richiedere la cancellazione. Tenuto conto della novità nella modalità di iscrizione, è possibile, per chi avesse difficoltà nell’utilizzo della modalità on line, chiedere supporto allo sportello appositamente allestito al piano terra del municipio, che è anche lo sportello che supporta nel rilascio dello SPID».
Servizi più efficienti
Sempre on line sarà possibile effettuare la ricarica del portafoglio buoni per la mensa, pagare i servizi scolastici (pre-post scuola e scuolabus) e scaricare direttamente dal sito le attestazioni di pagamento utili per ottenere le detrazioni fiscali per le quali sino a ora doveva essere inoltrata specifica richiesta e attendere l’invio da parte degli Uffici.
Il portale del contribuente
Durante l’anno, la fase di gestione dei pagamenti, dell’acquisto dei buoni mensa e l’ottenimento delle certificazioni sui pagamenti eseguiti dovrà invece essere gestita accedendo alla funzione “Portale del contribuente” previa sempre autenticazione con password o con SPID. Per qualsiasi dubbio o difficoltà è possibile chiedere aiuto allo Sportello del Digitale. (0163824321- 824301 – 0163824311) e-mail: protocollo@comune.gattinara.vc.it.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook