Attualità
Gattinara, le donne imparano a difendersi
Stop ai soprusi fisici o psicologici: a Gattinara con il corso del Taakwondo le donne imparano a difendersi
Altro che donne indifese: con il nuovo corso organizzato dall’associazione Taekwondo di Gattinara l’obiettivo è quello di formare persone che non si facciano rispettare sia sotto il profilo fisico che dal lato psicologico. All’Accademia dello sport di Gattinara è partito il secondo corso di difesa personale femminile, tenuto da maestri coordinati da Franco Barattino, cintura nera quinto dan di Taekwondo.
Il corso si articola su due livelli: il primo, per le donne che vengono a contatto per la prima volta con l’attività, il secondo per le partecipanti che hanno già preso parte alla prima sessione di allenamenti del 2015. Questa iniziativa ha come scopo principale quello di dare la possibilità a tutti di informarsi, di riconoscere, di evitare e prevenire eventuali e possibili violenze fisiche e psicologiche, o aggressioni. Viene riservata particolare attenzione alle tecniche di anti-aggressione femminile, ma anche a sistemi di difesa adatti a tutelare la sicurezza personale.
Obiettivo del corso è aiutare le allieve ad essere più sicure e decise, ad accrescere la fiducia nelle capacità del loro corpo e della loro mente, insegnando loro come reagire ad un’eventuale aggressione con prontezza e consapevolezza.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook