Seguici su

Attualità

Gattinara, per la nuova Pro loco un presidente di 26 anni

Pubblicato

il

Andrea Bono ha entusiasmo e senso di responsabilità

Ha 26 anni, lavora all’enoteca Barberis di Borgosesia, collabora con “Gattinara online” e, da luglio, è il nuovo presidente della Pro loco della città del vino. Andrea Bono è un ragazzo molto impegnato, ma che ha accolto con entusiasmo e responsabilità il ruolo di numero uno del direttivo. «Abbiamo reso nota la sua composizione solo a inizio ottobre perché nelle settimane prima siamo stati alle prese con il pre e post Festa dell’uva. La passata gestione della Pro loco si è dissolta, così noi siamo ripartiti da zero». Con tanto entusiasmo e spirito di servizio: «Senza questi due ingredienti non si va da nessuna parte. La nostra missione è di porsi al servizio di associazioni, compagnie e tabine. A Gattinara c’è tanta voglia di fare festa e dovere della Pro loco è quello di coordinare le manifestazioni che vengono proposte in città. Forse non tutti sanno, infatti, che l’Unpli gode di alcune convenzioni, con l’Enel, la Siae, eccetera, in grado di far risparmiare agli organizzatori dei vari eventi molti soldi».

 
La Pro loco di Gattinara è costituita da 170 tesserati e tra i suoi appuntamenti in agenda nelle prossime settimane c’è la festa San Martino. «L’8 novembre vorremmo distribuire castagne e vino novello, la cui vendita, stabilita per legge, partirà il 31 ottobre. Inoltre – prosegue Bono – ci piacerebbe rilanciare la festa del rione a San Bernardo, che da tre anni ormai non si tiene più, e, per tornare al discorso di prima, dare una mano pure all’Associazione carnevale gattinarese, mettendoci a sua disposizione e fornendole il necessario supporto». 

Nel direttivo della Pro loco ci sono anche alcuni amministratori pubblici: come consiglieri il sindaco Daniele Baglione, l’assessore alla Cultura Luisa Cerri e il presidente del consiglio comunale Gianluca Valeri, mentre come vicepresidente e tesoriere il consigliere comunale Dino Marcolongo. Completano lo staff la segretaria Agata Santamaria (che, come Bono, era candidata con Baglione alle ultime elezioni) e i consiglieri Fulvio Andreoletti, Gaetano Russo e Umberto Stupenengo (addetto alla comunicazione sia per la Pro loco che per il Comune). Insomma qualcuno potrebbe pensare che l’amministrazione cittadina abbia “occupato” la Pro loco.

«Non credo e comunque siamo pronti a ricevere da chiunque consigli e osservazioni. La sinergia con il Comune intende evitare gli esiti delle precedenti gestioni e snellire l’enorme mole di burocrazia. E’ fondamentale che amministrazione, Pro loco e associazioni si aiutino a vicenda. Ho accettato questo incarico non solo perché mi piace essere indaffarato, ma anche perché credo nello spirito di collaborazione. Personalmente conto tanto sulle compagnie: loro possono aver bisogno di me, ma anch’io potrei avere bisogno di loro».  Intanto recentemente la Pro loco ha contribuito a raccogliere quasi 4000 mila euro da devolvere in beneficenza alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto e a donare un bancale d’acqua. Per informazioni è possibile recarsi nella sede di via Gioberti 5, scrivere all’indirizzo mail proloco.gattinara@gmail.com o telefonare al numero 392 2270514. 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook