Attualità
Gattinara piazzette usate come toilette: beccati dalle telecamere
Gattinara piazzette insudiciate: le telecamere immortalano i responsabili.
Gattinara piazzette sporche
Si sono subito rese utili le nuove telecamere in via Gioberti a Gattinara. Poche ore dopo l’installazione, a tarda sera, gli occhi elettronici hanno già ripreso i primi trasgressori, soliti utilizzare come una latrina a cielo aperto il parcheggio di via Gioberti, a ridosso del circolo Acli e dell’entrata laterale della chiesa parrocchiale di San Pietro. In realtà questa è solo la punta dell’iceberg, uno degli aspetti più vergognosi che da mesi in città sta montando settimana dopo settimana, ovvero quello della malamovida, affrontato a colpi di ordinanze, sempre più restrittive, che però nessuno fa rispettare. Perché non è solo via Gioberti il problema, ma buona parte del centro storico, dove nelle notti del fine settimana spesso è impossibile dormire, a causa di vociare e schiamazzi fino a notte fonda, dove al mattino i residenti devono ripulire, quando va bene, bottiglie abbandonate sui davanzali o sul marciapiede, per non parlare di urina e vomito.
Il parcheggio
Tra i più esasperati ci sono proprio i gestori del circolo Acli, che a colpi di “denunce” sui social sono riusciti a far installare delle telecamere nel parcheggio di via Gioberti, proprio dietro i loro locali. Si tratta di una piazzetta che si trova a pochi metri dal centralissimo corso Valsesia, dove frotte di ragazzini stazionano in mezzo alla strada, incuranti delle auto che passano. Un fenomeno che si è acutizzato dopo la fine del “coprifuoco”, con una sorta di liberi tutti. Compresa la libertà di urinare nei portoni o in mezzo alla strada, così come avviene anche in molte altre strade del centro storico, come via Lanino, via Patriarca, via Cametti, via Cardinal Mercurino, via XX Giugno, dove molti residenti non sono così convinti di trovarsi nella “Gattinara, città del buon vivere”.
Sosta selvaggia
Ora non resta che aspettare di sapere se i ragazzi verranno identificati e se verranno comminate loro le sanzioni. Ancora nulla di fatto, invece, per la sosta selvaggia in corso Valsesia (lato destro in direzione nord), che dalle 18 in avanti di fatto rende quel tratto a carreggiata unica. Qui c’è il divieto di sosta permanente, ma ogni sera una fila di auto restringe notevolmente il transito delle auto nel tratto di corso Valsesia tra via Lanino e via Trieste. Qui non serve nessuna ordinanza: basterebbe far applicare il Codice della strada.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook