Attualità
Gattinara tagliate le piante intorno al cimitero
Gattinara tagliate le piante vicine ai muri di cinta del cimitero.
Gattinara tagliate una trentina di piante
Taglio alberi nella zona del cimitero di Gattinara. Nei giorni scorsi motoseghe in azione nei pressi del camposanto, dove una ditta specializzata ha abbattuto gli alberi che costeggiavano i muri di cinta del cimitero. Complessivamente sono state abbattute una trentina di piante.
Alberi malati
«Si trattava di alberi malati da tempo – spiega il sindaco Daniele Baglione – che ormai erano cresciuti troppo e si toccavano l’uno con l’altro. Ma da anni le loro condizioni di salute non erano buone. Inizialmente si era pensato di tagliarne uno sì e uno no, ma poi si è visto che quasi tutti erano ammalorati, col potenziale rischio di cedere da un momento all’altro e magari finire sulla sede stradale o sulle strutture del cimitero». Facendo un giro intorno al cimitero è possibile notare i ceppi delle piante tagliate.
Nuovi alberi
Ma nello stesso punto torneranno altri alberi. «Ora lasceremo assestare il terreno – spiega il primo cittadino – e poi, non quest’anno ma il prossimo, faremo una nuova piantumazione per ripristinare il verde intorno al cimitero. Ovviamente non dove ci sono ora i ceppi, ma poco distante». La stessa sorte, l’anno scorso, toccò alla siepe di bosso che si trovava all’interno del cimitero, dove divideva i vari campi. «Anche questa siepe era ammalata – dice Baglione – e allora abbiamo dovuto tagliarla. Tra l’altro, nel caso della siepe, non è avvenuto il ripristino perché così sta anche meglio e c’è più spazio tra le tombe».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook