Seguici su

Attualità

Gattinara, tornano in attivo i conti dell’Enoteca

Pubblicato

il

Congelato il credito di 240mila euro dei produttori

Tornano in attivo per il secondo anno consecutivo i conti dell’Enoteca regionale di Gattinara. Il 2015 si è chiuso con un utile di 10.900 euro. Un risultato ottenuto dal cda guidato da Roberto Sella grazie alla razionalizzazione dei costi, al recupero di una parte dei debiti e soprattutto “congelando” i crediti dei produttori, molti dei quali soci dell’Enoteca, per la somma non indifferente di 240mila euro.

I numeri sono stati illustrati durante l’assemblea dei soci che si è tenuta venerdì nella sede di villa Paolotti.

«Sono molto soddisfatto – dice Sella – E’ stata una buona gestione. Certo ci portiamo dietro il passato, che incide sul presente e innegabilmente inciderà sul futuro. Quando siamo stati  nominati, nel 2013, l’assemblea ha accolto la proposta di “congelare” i debiti dei privati a fronte di una nuova organizzazione. E’ stato un passo fondamentale per andare avanti». Per l’Enoteca regionale di Gattinara si profilava la chiusura: era rimasta come tutte le “sorelle” senza trasferimenti regionali e per giunta era gravata da debiti per 240mila euro. Ciliegina sulla torta, l’ente era stato investito da un’inchiesta avviata dalla magistratura sulla precedente amministrazione; il procedimento era poi caduto in prescrizione lo scorso anno. «In questi anni – prosegue Sella – abbiamo rimesso in piedi l’Enoteca dal punto di vista contabile e amministrativo. Stiamo recuperando, grazie a un piano di rateizzazione, debiti per 30mila euro. Chi verrà dopo di noi avrà la possibilità di puntare sul marketing e sulla promozione territoriale, due aspetti per forza di cose rimasti un po’ in sordina, vista la priorità di risanare i conti». L’attuale consiglio di amministrazione scadrà a luglio. «Ho già annunciato – dice Sella – di non volermi ricandidare. E’ stata una bella esperienza e credo di aver dato il mio contributo affinchè l’Enoteca regionale restasse a Gattinara».

«Grazie al lavoro del presidente Sella e del cda è stata risanata una situazione difficile – dice il sindaco di Gattinara, Daniele 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook