Attualità
Ghemme nominata Cavaliere Laura Signorotti per l’impegno durante l’emergenza Covid
Ghemme nominata cavaliere l’infermiera Laura Signorotti: il riconoscimento per il grande impegno profuso nella gestione della pandemia.
Ghemme nominata cavaliere
Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica: è l’importante onorificenza tributata a Laura Signorotti, infermiera ghemmese all’Asl di Novara. La cerimonia si terrà martedì 18 maggio nel salone d’onore della Prefettura di Novara. «Il riconoscimento – si legge sulla pagina Facebook del Comune – è stato assegnato alla nostra concittadina per l’impegno profuso nella gestione della pandemia». «Non mi aspettavo questo riconoscimento – commenta la diretta interessata – ne sono molto onorata e ringrazio il direttore sanitario, Arabella Fontana per aver segnalato il mio nome».
La pandemia
Una carriera, quella di Signorotti, iniziata 35 anni fa. «Sin dal 23 febbraio 2020, quando è stato dichiarato lo stato di emergenza sanitaria, lavorando al Dipartimento di prevenzione, mi sono trovata in prima linea nel contenimento della diffusione del virus sul territorio, collaborando con la direzione generale e il servizio di igiene e sanità pubblica – afferma -. Abbiamo dovuto rivedere tutta la nostra organizzazione, potenziare attività come il contact tracing (tracciamento dei contatti) e creare nuove attività come gli hot spot e i drive trough per l’effettuazione dei tamponi. Ora sono impegnata nella campagna vaccinale, anche come volontaria collaborando con i medici di Ghemme. I momenti di sconforto sono stati tanti ma sono sempre stata presente lavorando anche 12 ore al giorno 7 giorni su 7».
Il lavoro
Signorotti ha iniziando il suo percorso lavorativo come infermiera in rianimazione; ha poi prestato servizio per 10 anni nella direzione medica dell’ospedale Santissima Trinità di Borgomanero. Con il conseguimento del master in Coordinamento delle professioni sanitarie è stata coordinatore in diversi reparti di degenza, quindi ha lavorato nella struttura qualità e comunicazione e poi al dipartimento di Prevenzione. Ora è responsabile del personale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook