Seguici su

Attualità

Gli scout di Gattinara celebrano la festa dei passaggi

Pubblicato

il

Gli scout di Gattinara celebrano la festa dei passaggi alla Torre delle Castelle. Con loro il nuovo vice parroco, don Salvatore Giangreco.

“Festa dei passaggi” per gli scout di Gattinara

Come ogni anno, appena dopo la vendemmia ricomincia l’avventura del gruppo scout Gattinara 1. Anche questa volta i giovani si sono inoltrati tra le vigne, dove ogni unità ha salutato i propri componenti più anziani, che sono passati tra le fila dell’unità successiva.

La “festa dei passaggi” porta sempre con sé una certa commozione, perché è l’occasione in cui tutto il gruppo riconosce il cammino di crescita di chi “passa” al gruppo successivo. In particolare, due “lupetti” hanno lasciato il Branco, l’età dei giochi, per passare nel Reparto Guide-Esploratori. Da qui, invece, otto tra ragazze e ragazzi sono saliti tra i compagni più anziani del Clan Rover-Scolte.

Con loro anche don Salvatore

La tappa finale ha visto il gruppo ritrovarsi sotto la Torre delle Castelle, dove don Salvatore Giangreco, nuovo vice parroco di Gattinara, che ha accompagnato i ragazzi lungo tutto il percorso, ha celebrato la messa.

«Finalmente – dicono i capi del gruppo scout – abbiamo trovato un sacerdote che cammina entusiasta con noi sulla strada. Don Salvatore era già salito al campo estivo di Quarona e da lui ci aspettiamo un aiuto nella formazione educativa, non solo di fede, dei nostri ragazzi. Il nostro gruppo “raccoglie” ragazzi anche da Sostegno, Lozzolo, Serravalle e oltre il Sesia, fino a Ghemme, Sizzano e Carpignano. Questa situazione a volte pone problemi di ordine vario, ma si risolvono grazie alla buona volontà di genitori e famiglie».

Dopo la messa, la Comunità Capi ha presentato lo staff delle tre unità i cui membri, provenienti da Gattinara e dalle zone circostanti, portano avanti la crescita educativa del Gruppo. A fine giornata il Reparto è sceso a Lozzolo, mentre Clan e Noviziato hanno pernottato rispettivamente al Mazzucco e a San Lorenzo.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *