Seguici su

Attualità

Grignasco amplia il polo sportivo: nuovo campo per gli allenamenti

Pubblicato

il

Grignasco amplia

Grignasco amplia l’area sportiva con un nuovo campo per gli allenamenti.

Grignasco amplia il polo sportivo

Nuovi spazi per gli sportivi a Grignasco: si attende un nuovo campo per gli allenamenti che farà parte di un grande polo sportivo. Se n’è parlato nel corso del consiglio comunale che si è riunito in modalità telematica. Durante l’assemblea pubblica, il vice sindaco Alessandro Balzarini ha esposto la volontà da parte dell’amministrazione di acquisire un terreno che servirà per ampliare l’impianto, oggetto di un progetto innovativo legato al bando “Sport e periferia” a cui ha partecipato anche il Comune di Grignasco: «Si tratta di dare l’autorizzazione alla acquisizione definitiva del terreno vicino al campo sportivo – ha chiarito l’amministratore -. Sono 3440 metri quadri a cui viene riconosciuta una indennità di esproprio di 2 euro al metro quadro».

Il bando

Il consigliere di minoranza Sergio Barbero ha chiesto quali potrebbero essere le tempistiche necessarie per la realizzazione dell’area. A chiarire meglio la situazione è stato il sindaco, Katia Bui, che ha evidenziato: «E’ stato fatto un bando per l’assegnazione dei lavori del primo lotto del primo contributo di “Sport e Periferia” al quale non ha partecipato nessuno. Ora si andrà ad affidamento diretto. Dopodiché chi sta partecipando al bando per il secondo lotto, all’esito del secondo bando, quando ci verrà detto “siete stati finanziati” si procederà. In ogni caso noi stiamo preparando già tutta la progettualità. Nel momento in cui si chiuderà il secondo bando di “Sport e periferia”, dovrà essere nel periodo di luglio, si potrà avere la tempistica per il nuovo campo da calcio».

Il project financing

Sulla questione del campo sportivo se n’era già parlato nella precedente seduta, durante la quale la stessa Bui aveva spiegato meglio la situazione. In buona sostanza: in un primo momento come migliorie sul project financing per la costruzione e gestione della nuova casa di riposo era stato proposto a “La Nuova assistenza” la realizzazione di un campo di allenamento al polo sportivo. Nel frattempo il Comune aveva partecipato ed era stato ammesso al primo bando “Sport e periferia”.  Poco dopo l’amministrazione aveva saputo della presenza di un’ulteriore opportunità dedicata ad ampliamenti delle aree sportive oggetto delle precedenti ammissioni a bando. E così l’ente locale aveva richiesto a la “Nuova assistenza” di trasformare la proposta di realizzazione del campo di allenamento in denaro libero per il suo utilizzo. Se però il Comune non dovesse passare la “selezione” per la seconda parte del bando, potrà comunque accedere ai mutui del credito sportivo a tasso zero. A questo punto il consigliere Cristian Borsoi ha domandato se è previsto il coinvolgimento di privati per la nuova area sportiva. Sindaco e vice hanno evidenziato che in questa fase di progettazione verranno impiegati fondi pubblici, in un secondo momento, magari in fase di manutenzione saranno ben accetti i sostegni da parte dei privati che vorranno aderire.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *