Attualità
Grignasco piange Francesca Polo: appassionata del carnevale, era nonna del Giuan Baceja
Grignasco piange Francesca Polo: appassionata del carnevale, era nonna del Giuan Baceja. L’altro giorno comunità di Grignasco darà l’addio alla donna deceduta all’età di 86 anni.
Grignasco piange Francesca Polo
Nonna di Edoardo Andorno che interpreta il Giuan Baceja, la maschera del carnevale di Grignasco, e mamma di Massimo Andorno che ha un negozio di frutta e verdura in via Rosa Massara, si è spenta venerdì dopo settimane di malattia.
Lavoro
Era una donna molto gentile, sorridente e tanto legata al paese in cui viveva. I fili conduttori della sua vita sono stati molteplici, primi tra tutti la famiglia e il lavoro. Prima di andare in pensione aveva lavorato alla filatura di Grignasco, come molti altri abitanti del paese. Al termine della sua carriera lavorativa si è dedicata completamente alla famiglia, ma non solo. «Amava tanto cucire e creare indumenti a mano – ricorda il figlio – e infatti abbiamo ancora tanti maglioni e magliette realizzate nel corso degli anni da mia mamma. Era proprio un passatempo che amava coltivare e la rilassava. In generale mia mamma era una donna che ha sempre fatto tanto per me che sono stato figlio unico ma anche per i miei cari».
Carnevale
Tra l’altro questa passione per il cucito l’aveva messa a disposizione per un altro fine. «Era solita realizzare i pompon rossi che sono parte integrante e quasi un simbolo distintivo dell’abito della maschera di Grignasco e del seguito del carnevale – prosegue il figlio – e lei è sempre stata ben contenta di sostenere il gruppo in cui faceva parte suo nipote. Era felice di sapere che Edoardo vestiva i panni del Giuan e in questo modo rappresentava il suo amato paese».
Addio
La grignaschese da qualche tempo stava combattendo contro una malattia e venerdì si è spenta. «Era da qualche tempo che tribolava e purtroppo l’altro giorno ci ha lasciati. Il vuoto che ha lasciato nel nostro cuore è grande – conclude il figlio -. Insieme a mio papà hanno sempre lavorato tanto e fatto sacrifici per tutti».
Francesca Polo lascia il figlio Massimo con Carla, il nipote Edoardo, la sorella Marisa e il fratello Walter. Il rosario sarà celebrato oggi pomeriggio alle 14.30 nella chiesa di Bovagliano, seguirà il funerale alle 14.45.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook