Attualità
Grignasco piccolo esercito dei nonni-vigile: il decano ha 83 anni
Grignasco piccolo esercito dei nonni-vigile: tra loro c’è Gian Franco Roggero, 83 anni, ex comandante dei vigili urbani.
Grignasco piccolo esercito dei nonni-vigile
«Il gruppo dei nonni vigili a Grignasco è molto importante – spiega il sindaco Roberto Beatrice -. Dal 2009, quando abbiamo cominciato ad amministrare, ci hanno dato un gran bell’aiuto in paese sia all’ingresso delle scuole aiutando i giovani a entrare nel palazzo di largo Ferrari che dando un’occhiata ad alcune aree pubbliche. Li ringraziamo di cuore per la loro collaborazione». E l’altro giorno il Comune ha distribuito ai componenti del gruppo dei nuovi tesserini di riconoscimento.
Ex comandante dei vigili urbani
I grignaschesi che prestano servizio nella comunità sono nove e tra loro c’è Gian Franco Roggero che è uno dei volontari storici. Originario del Monferrato con 83 primavere sulle spalle, è uno dei personaggi più conosciuti in paese. «Tempo fa avevo vinto il concorso per diventare comandante dei vigili urbani di Grignasco. Così mi trasferii con la famiglia in questa bella località – spiega Roggero –. Dopo una lunga esperienza lavorativa ho deciso di proseguire il mio servizio tra la gente. Fare il nonno vigile regala tante soddisfazioni». Il volontario ha cominciato la sua esperienza proprio una decina di anni fa quando venne avviato il servizio. «Nel corso di questi 10 anni da volontario ho visto tantissimi giovani ma non solo – prosegue Roggero -. Ho incontrato adulti che quando ero vigile erano bimbi. Insomma, è una bella iniziativa che mi permette di continuare in modo diverso la mia amata professione che esercitavo prima di andare in pensione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook