Seguici su

Attualità

Grignasco ricarica telefoni e pc con l’energia del sole

Pubblicato

il

Grignasco è sempre più “green”: telefoni e pc si ricaricano con il sole. Installata nel parco vicino al municipio un nuovo pannello solare.

Grignasco ricarica telefoni e pc con l’energia del sole

In questi giorni il Comune di Grignasco ha installato nel parco vicino al municipio un totem che ha destato la curiosità di molti. La sindaca Katia Bui racconta quindi di cosa si tratta.

«Il tutto rientra nel project financing proposto e attivato con Enel Sole con il quale è stata riqualificata tutta l’illuminazione pubblica in paese. Il totem a pannelli solari per la ricarica dei device è stata una mia specifica richiesta».

Inoltre la stazione di ricarica è “ecologica” nel senso che sulla sommità della colonnina ci sono pannelli solari che sfruttando l’energia dei raggi del sole consentono di alimentare la ricarica di eventuali prodotti elettronici.

LEGGI ANCHE: Sre Grignasco propone un nuovo corso per soccorritori 118

Si tratta di un’idea originale e abbastanza all’avanguardia. «Io ho visto questo sistema al mare – prosegue la prima cittadina – e l’ho utilizzato trovandolo un ottimo servizio. E per questo abbiamo pensato di introdurlo sul nostro territorio».

Una trovata utile per chi frequenta il parco

Con l’innovativa stazione tecnologica che consente di ricariche le batterie dei dispositivi si va incontro a molti cittadini.

«Nel periodo Covid molto spesso è capitato di vedere alcuni giovani trovarsi al parco con il pc per condividere compiti o attività scolastiche; inoltre quotidianamente nelle prime ore del pomeriggio molte badanti trascorrono le loro ore di riposo proprio al parco, approfittandone per sentire amici o familiari. Abbiamo creduto che avere wi-fi gratuito e la possibilità di ricaricare in loco i propri device potesse agevolare entrambe queste realtà».

In arrivo anche nuovi giochi

Ed ora oltre al totem e il completamento della installazione dei lampioni di ultima generazione si inizia a pensare al futuro.

«Il parco sarà ancora al centro di prossimi interventi – conclude Bui –. Entro la primavera installeremo dei nuovi giochi. E a questi si aggiungeranno altre installazioni ludiche per bambini anche in frazione Pianaccia e nell’area verde di via Pont Sainte Maxence».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *