AttualitàSessera, Trivero, Mosso
A Guardabosone torna la notte magica che conclude l’estate
Questa sera il borgo sarà illuminato dalla fioca luce dei “lum”: musica e gastronomia nelle piazzette.

A Guardabosone torna la notte magica che conclude l’estate. Questa sera il borgo sarà illuminato dalla fioca luce dei “lum”: musica e gastronomia nelle piazzette.
A Guardabosone torna la notte magica che conclude l’estate
Come da tradizione, l’estate di Guardabosone si chiude con la “magica notte dei lum”, in programma per la serata di oggi, sabato 30 agosto. In paese l’evento più atteso dell’estate: mostre, artisti, punti di ristoro e tanta musica, nell’incanto del borgo illuminato solo dai lumi.
Il percorso attraverserà le viuzze, i cortili, il centro storico le piazze. Un modo, quello dell’amministrazione comunale e delle realtà del paese, per valorizzare Guardabosone e per riproporre un momento suggestivo dedicato alle tradizioni, alla musica e al piacere di stare insieme.
Centinaia di visitatori
Il visitatore, ogni anno sono centinaia: avranno modo di assistere agli spettacoli, alla cultura, all’arte, ai concerti che renderanno unici gli angoli del paese. Non mancheranno i momenti gastronomici: si potrà cenare alla Burla e alla Barrique, ma si potranno scegliere anche dei punti di ristoro allestiti con cura e con diverse specialità. Nei cortili e nelle abitazioni verranno organizzati, come tradizione, le cene private.
Un programma fitto di attrattive
Il programma prevede alle 19 l’apertura dei punti di ristoro e la musica itinerante. Alle 21,30 “Magica notte dei Lum”. Per l’occasione rimarranno aperti il museo delle tradizioni agricole, di scienze naturali “Carlo Locca”, la mostra “Dalla ruggine all’anima dei Miti” sculture in ferro riciclato a cura di Piero Motta.
Durante la festa sarà allestita la mostra “Fotografie in musica” del Fotogruppo Noveis e la mostra fotografica “Oltre 50 anni di salvaguardia del patrimonio storico artistico della Valsesia” a cura della sezione di Varallo del Cai. Le mostre saranno aperte dalle 17 alle 00.30 di sabato. mentre i musei nella giornata di domenica dalle 15.30 alle 18.30. Si potrà visitare il borgo degli artisti e il nucleo medioevale. Negli angoli illuminati, si esibiranno diversi artisti che, con le loro note e voci, renderanno ancora più suggestiva la serata.
Saranno presenti gli “Electric Blue” (Clanberries tribute band), “I-Wedders” (Reggae), “Cadillac Swingers” (Rythm & Blues), Paolo Bonfanti, Martino Coppo con Roberto Bongianino (Bluegrass, Americana), “Not only swing” (Swing e dintorni), “Henry blues duo” (Blues acustico), “Inside a bubble” (Country rock), “Dolly & Fox” (Pop acustico), “Seraval street band” (Itinerante). Sarà disponibile un servizio navetta gratuito da Ponte Strona dalle 19.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook




