Seguici su

Attualità

Guardia medica turistica: a Scopello il bando va deserto

Pubblicato

il

emergenza coronavirus

Guardia medica turistica, il sindaco Andrea Gilardi aveva presentato una protesta formale. E’ un servizio importante soprattutto per i tanti villeggianti che nel periodo estivo frequentano la vallata

Guardia medica turistica, si cerca una soluzione alternativa

Nessun medico ha risposto all’appello della Asl Vercelli per il compito di guardia medica turistica a Scopello. E adesso si cerca una soluzione alternativa. Nel frattempo gli utenti possono rivolgersi ai medici di medicina generale. Nell’ambito dell’estate calda valsesiana, con la sospensione dell’attività del punto nascite di Borgosesia, si aggiunge anche il problema del servizio della guardia medica turistica attiva ormai da diversi anni a Scopello, un servizio importante soprattutto per i tanti villeggianti che nel periodo estivo animano la vallata. Tanto che il sindaco Andrea Gilardi aveva presentato una protesta formale per il disservizio.

La posizione dell’Asl

L’Asl di Vercelli ha avviato le procedere per una manifestazione d’interesse al fine di ricercare una società che possa svolgere il servizio di assistenza nell’ambulatorio comunale di Scopello. Ma in una nota l’azienda specifica: «Non ci sono state, infatti, adesioni all’avviso pubblico indetto nelle scorse settimane dall’Asl Vercelli per un medico da destinare a tale struttura». Intanto c’è una soluzione provvisoria: «In attesa di individuare la società che gestirà il servizio i cittadini potranno fare riferimento ai medici di medicina generale presenti nelle zone comprese tra Varallo e Alagna». Sarà inoltre possibile accedere alla casa della salute di Varallo. Per informazioni sugli orari e i giorni degli ambulatori e della casa della salute di Varallo è possibile consultare la pagina dedicata sul sito dell’Asl Vercelli. Prima di accedere agli ambulatori è consigliabile telefonare al numero indicato; qualora il medico fosse in ferie ci sarà un messaggio registrato che indica a chi rivolgersi in sua assenza.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *