Attualità
Guida alle certificazioni di lingua inglese: le più utili nei vari contesti
La conoscenza della lingua inglese è diventata ormai sempre più richiesta: la troviamo infatti spesso nei requisiti necessari per poter accedere ad alcune Università ma anche in ambito lavorativo. Saper comprendere e parlare l’inglese è dunque oggi fondamentale, in molteplici contesti, ma non è sufficiente dichiarare di conoscere la lingua. Nella maggior parte dei casi viene richiesta una certificazione ufficiale. Il problema è che ne esiste più di una e non è sempre facile capire quale sia quella giusta da ottenere per conseguire i propri obiettivi.
Oggi vediamo dunque quali sono le principali certificazioni di lingua, che si possono ottenere sostenendo un esame specifico. Ricordiamo però che conviene prepararsi adeguatamente ed esistono corsi di inglese, come quello offerto da MyES, appositamente pensati proprio per questo scopo.
# IELTS (International English Language Testing System)
La certificazione di lingua inglese IELTS è una delle più importanti, soprattutto per chi intende accedere al mondo del lavoro o iscriversi ad un’università del Regno Unito. Si tratta infatti di una certificazione riconosciuta a livello internazionale, richiesta ad esempio per essere ammessi a Cambridge ma anche per essere assunti e fare carriera nel mondo del lavoro. L’esame prevede un voto finale che può andare da un minimo di 1 (che corrisponde ad un livello inferiore all’A1) ad un massimo di 9 (che corrisponde al C2). La certificazione IELTS ha una durata di 2 anni ed è riconosciuta non solo nel Regno Unito ma anche in Australia e in Canada.
# LANGUAGECERT
La certificazione di lingua inglese LANGUAGECERT è una delle più semplici da ottenere, anche perché l’esame si può sostenere interamente al PC ed è piuttosto veloce. Riconosciuta dal MIUR, questa certificazione è sempre più diffusa e viene richiesta anche da diverse università del Regno Unito, anche se come abbiamo accennato per entrare nelle più prestigiose come Cambridge è necessario essere in possesso della IELTS. Il vantaggio della LANGUAGECERT è che non ha scadenza, dunque è una certificazione che una volta conseguita viene riconosciuta sempre.
# TOEFL (Test Of English as a Foreign Language)
La certificazione TOEFL è invece indispensabile per coloro che intendono iscriversi ad università presenti negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda. Viene spesso richiesta anche in ambito lavorativo, sempre nel contesto di Paesi americani e dunque può rivelarsi molto utile. Anche la TOEFL, come la LANGUAGECERT, è particolarmente comoda da ottenere perché l’esame si svolge interamente al PC e dunque si può sostenere senza uscire di casa. Questa certificazione tuttavia non è proprio semplicissima: occorre conoscere molto bene la lingua e conviene dunque frequentare un corso specifico prima di sostenere il test ufficiale.
# TOEIC (Test Of English for International Communication)
La certificazione TOEIC è sempre più richiesta dalle aziende che operano in ambito internazionale ed infatti attesta il livello di inglese professionale del candidato. Non è certo una prova da sottovalutare: l’esame richiede studio, organizzazione e impegno e anche in tal caso molti optano per un corso specifico prima di sostenerlo. Anche la TOEIC ha una validità di 2 anni ed è sempre più richiesta nei contesti lavorativi anche italiani.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook