Seguici su

Attualità

I richiedenti asilo di Pray-Trivero vincono il torneo di calcio Migr’Action

Pubblicato

il

Per Nico Di Biase è «una piccola vittoria dell’integrazione al di là di ogni pregiudizio» 

E’ terminato il torneo di calcio organizzato dall’associazione di migranti “Migr’Action”. La manifestazione iniziata in primavera si è conclusa con la finale tra le formazioni dei richiedenti asilo di Cossato e i richiedenti asilo di Pray-Trivero. «Per i giocatori e i sostenitori presenti domenica al campo della Parrocchia di San Biagio è stata una vera festa. Il torneo ha avuto una forte valenza sociale, dimostrando, anche in questo caso, che lo sport è in grado di veicolare valori che vanno al di là delle singole partite giocate – racconta Nico Di Biase che ha seguito da vicino i ragazzi -.  La vita del richiedente asilo non è sempre semplice, si trascorrono le giornate tra un lavoro di volontariato, per i più fortunati, e la noia di dover far passare una giornata, per chi è meno fortunato. Nel frattempo si attende che i procedimenti di richiesta asilo facciano il proprio corso, nella speranza di poter ottenere la possibilità di restare e di provare a vivere una vita più degna».

E aggiunge: «Ed ecco la valenza sociale dello sport e del calcio in questo caso. I ragazzi di Pray-Trivero hanno vissuto questo evento come fosse un campionato mondiale, una Champions League, una cosa da prendere proprio sul serio. Così si sono messi sotto con gli allenamenti, hanno provato a cercare un allenatore del luogo, ma non è stato trovato. Non hanno mollato, e così si è arrivati alla prima partita. Un po’ di emozione ed è arrivata la sconfitta. Nessun problema, ci si è rimessi sotto e poi sono arrivate solo vittorie fino a quella decisiva di domenica».

Nel frattempo ci sono stati degli spostamenti, così chi era a Pray è finito a Verrone, Biella o Cossato. Nonostante le distanze sono riusciti a fare ancora alcuni allenamenti insieme, l’ultimo proprio due giorni prima della finale. La partita contro Cossato è stata molto combattuta. Nel primo tempo, nonostante Trivero abbia giocato bene, è stato Cossato a segnare il gol del vantaggio e a chiudere la frazione con il morale alto. Nel secondo tempo si poteva pensare che Cossato mettesse in atto il bel gioco, portando pressione ai difensori di Trivero e facendo girare palla, e invece è accaduto il contrario: sono stati i triveresi a creare molte occasioni da corner e calci piazzati e così è arriva il pareggio, e poi il gran tiro dalla distanza quasi allo scadere del match, che ha fissato il risultato sul 2-1 e dato la vittoria alla formazione della Valsessera.

Conclude Di Biase: «Grazie a “Migr’Action”, da questa esperienza nascerà una squadra che da settembre disputerà il campionato Amatori. E questa è un’altra piccola  vittoria dell’integrazione al di là di ogni pregiudizio».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook