Seguici su

Attualità

Il carnevale di Varallo nel cuore dei bimbi

Pubblicato

il

Gli alunni della primaria hanno vinto l’edizione 2016 del concorso Marcaricordando

Un ricordo speciale per gli alunni della classe seconda C della scuola primaria di Varallo. Grazie all’intervento dell’assessore comunale Marco Molino, i bambini di questa classe hanno potuto portare a casa una copia del libretto realizzato in occasione del carnevale per prendere parte, risultando vincitori, al concorso “Marcaricordando”, organizzato dalla Confraternita dei Marcantonio di Varallo.

Il bando richiedeva a tutte le classi delle scuole dell’infanzia e primarie di realizzare un elaborato inerente le tradizioni e gli appuntamenti più importanti del carnevale cittadino. La classe II C ha deciso, seguita dalla maestra Mimma De Leo, di creare un libro, “Il carnevale di Varallo nel cuore di noi bambini”, che raccogliesse disegni e versi in rima inventati proprio dagli studenti relativi agli appuntamenti più significativi del carnevale, quelli che i bambini hanno vissuto con più intensità: la Veggia Pasquetta, il Gran ballo della Cecca, la Carnevalàa n tlà Stràa, la Giobbiaccia, il Ballo dei bambini”, la Giurnàa d’la legna, la Paniccia e il Processo a Marcantonio. L’elaborato è stato giudicato dalla giuria della Confraternita e ritenuto il più meritevole portando gli alunni a ottenere il premio: un diploma di assegnazione accompagnato da un contributo in denaro finalizzato all’acquisto di materiale didattico utile per le tante attività previste nel corso dell’anno.

«Dopo aver ritirato il premio – spiega la maestra De Leo -, bambini e genitori hanno espresso il desiderio di possedere una copia del libro da tenere come ricordo. È bastato desiderarlo per vederlo concretizzato: è stato facile grazie alla sensibilità dell’assessore Molino che ci fornito le copie del libro. Così gli alunni della seconda C di Varallo, unitamente ai genitori e alle insegnanti, vogliono esprimere la loro riconoscenza perché grazie a questo gesto potranno conservare questo lavoro tra i numerosi ricordi delle attività scolastiche».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook