Seguici su

Attualità

In tabaccheria come all’ufficio anagrafe: servizio attivato a Varallo

Pubblicato

il

Documenti anagrafici in tabaccheria, anche a Varallo il servizio è realtà. Primo documento ritirato dal sindaco.

In tabaccheria come all’ufficio anagrafe: servizio attivato a Varallo

Anche a Varallo i certificati anagrafici si possono ritirare in tabaccheria. Da giovedì per farsi rilasciare il certificato di residenza piuttosto che lo stato di famiglia e tutti i documenti che solitamente vengono emessi dall’ufficio anagrafe comunale, non è più necessario recarsi necessariamente in municipio. Lo stesso servizio viene ora erogato anche a Varallo in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini. Grazie infatti a una convenzione tra il Comune e la Fit, Federazione Italiana Tabaccai, sono tre le attività del territorio che sono partite per prime con il nuovo progetto.

«Si tratta di un innovativo servizio – spiega il sindaco Pietro Bondetti –. Con la collaborazione di Novares, società del gruppo Fit, le tabaccherie del territorio che sono partite in via sperimentale per il nuovo progetto sono tre e sono dislocate nelle varie aree del territorio, a copertura dell’intero comune. A breve, in una seconda fase che partirà dal mese di novembre, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate Fit del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionati aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini».

L’iniziativa, finora promossa solamente da un centinaio di comuni italiani, ha lo scopo di semplificare e velocizzare alcune normali pratiche come il rilascio di certificati di nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza, stato civile, stato di famiglia, stato di famiglia e stato civile, residenza in convivenza, stato di famiglia Aire, stato libero, unione civile, convivenza.

Il nuovo servizio è stato presentato a Varallo giovedì nella rivendita tabacchi numero 4 di corso Roma alla presenza del primo cittadino che ha ritirato il primo certificato. «Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato – commenta il sindaco – e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull’innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione».

Il servizio non costa nulla all’ente comunale che ha aderito alla proposta di Novares, mentre costa 2 euro al cittadino. Oltre alla tabaccheria di corso Roma, al momento il servizio viene erogato dalle tabaccherie di via Giuseppe Osella e di via Umberto I. È attivo anche il servizio di rilascio certificati della Camera di Commercio e visure catastali.

A Varallo sono tre al momento le tabaccherie che offrono il servizio: rivendita tabacchi di corso Roma, di via Giuseppe Osella e di via Umberto I. Il costo per il cittadino è di 2 euro

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *