Attualità
Incredibile rimonta della Barberi basket: da -15 a +4
Incredibile rimonta della Barberi basket. A San Mauro arriva la decima vittoria.
Incredibile rimonta della Barberi
Quando a 12 minuti dalla fine la Zerouno era a +15, in molti hanno pensato che la squadra torinese fosse la bestia nera della Barberi Valsesia. Ma non avevano fatto i conti con la clamorosa reazione della capolista, che dopo la sconfitta dell’andata contro San Mauro, stavolta si è ribellata, conquistando la decima vittoria stagionale.
Un match sudato
La gara di sabato 12 febbraio è stata durissima, con mani addosso e tanto agonismo. Il primo quarto, però, è caratterizzato da ritmi bassi e poca difesa, mentre nella seconda frazione le “aquile” provano un primo allungo portandosi a +6 dopo una tripla di Vercelli e due contropiedi di Rossi.
Immediata la reazione del quintetto di Iannetti che è metà partita raggiunge la parità. Dopo la pausa lunga, sembra che i valsesiani siano rimasti negli spogliatoi e la Zerouno impazza. Francesco Gagliardini chiama un paio di time out e si affida anche a quintetti inediti, ma senza risultato.
I padroni di casa sul +15 pregustano un altro successo, e invece proprio in quel momento inizia la risalita inesorabile dei borgosesiani, all’insegna della difesa.
Poi il rimontone
Dopo due contropiedi di Rossi la Barberi torna a -8, poi Santarossa mette il canestro del -6, quindi Vercelli infila quattro liberi consecutivi per il -2. Da quel momento è un “botta e risposta” continuo ed emozionante tra le due squadre, fino alla tripla del solito implacabile Santarossa, che regala il +5 agli ospiti.
Nel finale ci sono i falli sistematici, ma la mano di capitan Vercelli dalla lunetta è caldissima e regala due punti importantissimi ai compagni.
Soddisfatto l’allenatore
«Un altro successo di squadra – commenta Gagliardini –, in cui tutti hanno portato un contributo fondamentale. Sul -15 ci siamo guardati in faccia e ho detto ai ragazzi che questa era una partita troppo importante e che sarebbero servite pazienza e difesa. E proprio con queste armi nel finale siamo riusciti a ribaltarla. Adesso continuiamo a lavorare e a migliorare, soprattutto nella limitazione delle palle perse, che sono state troppe. E poi non possiamo accontentarci di tirare da tre».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook