Seguici su

Attualità

La campionessa Nicole Orlando visita le scuole di Trivero

Pubblicato

il

La campionessa Nicole Orlando in visita alla scuola primaria: i bambini hanno letto la sua autobiografia e hanno potuto intervistare la giovane sportiva.

La campionessa Nicole Orlando a scuola

Ospite eccezionale per le scuole primarie di Trivero Ronco: hanno ricevuto la visita dell’atleta biellese Nicole Orlando. Ecco il racconto da parte della stessa scuola.
«Giovedì 9 dicembre alla scuola primaria di Trivero Ronco è avvenuto un incontro amichevole tra la campionessa mondiale di atletica Nicole Orlando, affetta dalla sindrome di Down, e i bambini delle classi seconda, terza, quarto e quinta, in conclusione della lettura del libro “Vietato dire non ce la faccio”. Il progetto fa parte di una serie di attività organizzate nell’ambito dell’educazione civica, per insegnare ai ragazzi a riconoscere e rispettare le varie forme di diversità, promuovere il rispetto verso gli altri ed essere consapevoli che, i principi di solidarietà, uguaglianza ed equità, sono il fondamento della convivenza civile».

La sua carriera

«Nicole Orlando è una ragazza di 28 anni, nata a Biella, che con grande perseveranza e forza di volontà, è riuscita a diventare campionessa mondiale di salto in lungo, nei cento metri e nel triathlon, vincendo quattro medaglie d’oro e una d’argento. La sua vita è intrisa di esperienze forti che l’hanno aiutata a crescere con
carattere e determinazione.
Ha iniziato a soli tre anni con la ginnastica ritmica, seguita dall’ex allenatrice della nazione Anna Miglietta e da Franco Ruffa, presidente della società di ginnastica “La Marmora” di Biella. Da quel momento Nicole si cimenta nella ginnastica a fianco di bambini normodotati. Crescendo, pratica molti altri sport, dal tennis da tavolo al nuoto, per poi dedicarsi all’atletica. Nel 2015 prende parte ai mondiali di Bloemfontein in Sudafrica, fissando un nuovo record. Nicole, inoltre, ha partecipato ai Trisome Games: le prime olimpiadi per atleti con la sindrome di Down, tenutesi a Firenze nel 2016».

Gli omaggi

«La storia di Nicole, con le sue grandi capacità e dedizione, stupisce tutta l’Italia, ricevendo gli omaggi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella; viene invitata anche alla Santa Sede da papa Francesco. Ha partecipato all’undicesima edizione del programma televisivo “Ballando con le stelle”, classificandosi quinta in coppia con il ballerino Stefano Oradei; nello stesso anno ha partecipato al Festival di Sanremo.
Il libro è una autobiografia, di tutti i suoi successi e di tutte le sue emozioni, cercando di essere di ispirazione e forza per tutte le persone che pensano di non potercela fare. E’ adatto a chi pensa che il successo sia doverosamente primeggiare sugli altri e prevaricarli, a chi crede che “c’è chi nasce vincitore e chi perdente”, e a tutti gli altri che hanno capito che la vita è diversa, e che si può imparare molto anche da chi viene chiamato “diverso”».

Le domande

«I bambini, felici e onorati di conoscere Nicole, con grande emozione ed entusiasmo, hanno intervistato la simpatica ragazza, la quale si è gentilmente prestata a rispondere alle innumerevoli domande. “Grazie a te – dicono gli alunni – campionessa competitiva, ma rispettosa, abbiamo imparato che chi ha la sindrome di Down, ha una marcia in più, e sa donare tanto amore. Ci hai insegnato, con la tua sensibilità, che dobbiamo aiutare tutti, soprattutto i più deboli, abbiamo capito che dobbiamo imparare ad affrontare le nostre paure e a non arrenderci mai”».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *