Seguici su

Attualità

“La mia farfalla rossa”: libro in ricordo di Mattia, morto soffocato da una pallina

Pubblicato

il

“La mia farfalla rossa”: libro in ricordo di Mattia, morto soffocato da una pallina

“La mia farfalla rossa”

E’ stata la madrina di Mattia Migliorini , Catia Buschini, a scrivere il libro “La mia farfalla rossa”, racconta il viaggio in cielo del piccolo. Il piccolo lo scorso 5 novembre 2018 prese una pallina di gomma e la portò alla bocca. La pallina lo soffocherà, nonostante i tentativi disperati di soccorso dei genitori e dei sanitari. Il ricavato verrà destinato all’associazione Salvagente.Per prenotare il volume basta una mail all’indirizzo sabrina.faccio@hotmail.it

Questo il testo condiviso dalla mamma SAbrina Faccio.

È successo…
È successo che Mattia ha preso una pallina e l’ha messa in bocca.
E, nonostante le manovre che avevo ripassato proprio una settimana prima, non ce l’ha fatta. Eravamo tutti insieme in casa, in una casa priva di pericoli di questo tipo: solo in camera della bimba grande ci sono oggetti piccoli ed eravamo lì dentro insieme ed ognuno di noi genitori controllava un gemello, appunto perché siamo sempre stati consapevoli…Mattia era seduto con mio marito, io ho visto che ha preso la pallina da terra e gli ho detto di levargliela…ma lui non ha fatto in tempo…o comunque doveva andare così. E poi l’ambulanza non trovava la casa…
Le manovre funzionano nel 98% dei casi, le ho eseguite al meglio che potessi fare, ma nel nostro caso la pallina era troppo grande.
Dopo un primo momento in cui ho capito che non ce l’avrei fatta, ho pensato alle mie bimbe Giorgia e Chiara che non si meritano una vita triste e quindi mi sono fatta forza, mi sono fatta aiutare e ho deciso che il mio obiettivo sarà divulgare il più possibile la conoscenza delle manovre di disostruzione e di primo soccorso. Affinché quanto accaduto a Mattia non sia accaduto invano.
Poi mio marito, tanti amici e tanti Colleghi mi hanno aiutata ad impegnarmi in molti altri progetti utili e positivi.
Ho avuto grande aiuto dall’associazione Salvagente con cui avevo ripassato le manovre una settimana prima di quella maledetta sera…
Ai corsi che ho contribuito ad organizzare, vedere tante coppie provare le manovre di disostruzione è stata una grande emozione…ho pensato che senza Mattia tutto questo non sarebbe stato possibile e quindi forse un senso c’è. O magari non c’è ma bisogna in qualche modo andare avanti se siamo genitori…nonostante non sarà mai più come prima…
Poi la mia vita si è illuminata di nuovo con l’arrivo di Gabriele Mattia e da lì la decisione di tirare fuori dal cassetto questa storia, La mia farfalla rossa, scritta con il cuore da una persona che non ci ha mai abbandonati e che è riuscita a cristallizzare tanti ricordi, tanti piccoli particolari, rendendoli indelebili.
L’obiettivo è che questa storia possa rappresentare un piccolo aiuto per un’associazione che ha fatto della tutela dei bambini la propria quotidiana ed instancabile missione: Salvagente. E, perché no, per ricordare a chi soffre che bisogna sempre cercare un modo per sorridere ancora.
Ed ora i ringraziamenti:
– prima di tutto a Catia Buschini (la vera autrice! Io ho solo dato un piccolissimo aiuto)
– un sentito grazie anche ai ragazzi della classe 2G anno scolastico 2018-2019 del liceo artistico Felice Casorati di Romagnano Sesia, con il Professor Rognone Dante, per le bellissime illustrazioni
– un affettuoso ringraziamento anche a RunPost di Momo per il prezioso supporto
– grazie a Salvagente ed in particolare a Mirko Damasco per avermi indicato la strada da seguire
– grazie ai miei quattro tesori Giorgia, Chiara, Mattia e Gabriele Mattia che mi danno la forza sempre
– grazie a Simone perché comunque, nonostante tutto, non mi ha mai abbandonata.
Chi desiderasse acquistare questo libretto (il costo è di euro 12) potrà telefonare o scrivere un messaggio al numero 3392943071 o inviare una mail a sabrina.faccio@hotmail.it.
Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Salvagente.
Grazie a tutti Voi per l’attenzione e sinceri

auguri

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *