Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > La Regione: il collegamento Gattinara-Masserano si farà
Attualità Borgosesia e dintorni -

La Regione: il collegamento Gattinara-Masserano si farà

Confermate dall’assessore Balocco, oggi in Regione, le ipotesi di finanziamento del secondo lotto della Pedemontana Biellese, ossia la parte di tracciato che collega Gattinara e Masserano.

Confermate dall’assessore Balocco, oggi in Regione, le ipotesi di finanziamento del secondo lotto della Pedemontana Biellese, ossia la parte di tracciato che collega Gattinara e Masserano. Come annunciato qualche giorno fa dal consigliere Vittorio Barazzotto, l’assessore regionale ai trasporti ha avviato un dialogo prima con il ministro Delrio e quindi con Anas per valutare l’inserimento del finanziamento della seconda parte del tracciato nei programmi nazionali.
Affinché l’iter si completi manca il reperimento dei circa 120 milioni di euro da impegnare sul secondo lotto, ossia in particolare quello che interessa il Biellese (il tratto Masserano-Gattinara ha un costo di 120 milioni di euro, il tratto Ghemme-Gattinara 80 milioni). Le rassicurazioni e l’impegno formale presi dalla Regione nei mesi scorsi non bastavano al Cipe per considerare l’intera infrastruttura, e la pratica restava in stallo. Sono stati sollevati dubbi, e la Regione ha cercato risposte efficaci.