Seguici su

Attualità

La Regione Piemonte condannata: voleva negare le case popolari agli stranieri

Pubblicato

il

Stalking e violenza sessuale in Valsesia. Aula tribunale

La Regione Piemonte, guidata dal maggio 2019 dal presidente Alberto Cirio, è stata condannata per aver imposto, nella realtà delle cose, lo slogan che tanto è piaciuto agli elettori di destra: “Prima gli italiani”.

La sentenza

Il Tribunale di Torino, infatti, ha emesso una sentenza e accolto il ricorso presentato dall’Asgi (Associazione degli studi giuridici sull’immigrazione) contro laRegione Piemonte e il Comune di Torino, riguardante i requisiti d’accesso agli alloggi di edilizia popolare per i cittadini extracomunitari.

Come riporta Prima Novara a Regione non ha alcun diritto, dunque, ad imporre ai cittadini stranieri extracomunitari che chiedono una casa popolare documenti aggiuntivi e praticamente impossibili da recuperare, rispetto ai cittadini italiani o comunitari.

Le parole del Giudice

“La circostanza che impone un onere aggiuntivo ai cittadini stranieri, in ragione esclusiva della loro condizione di stranieri, costituisce una discriminazione diretta a danno degli stessi, non essendo ragionevole una ripartizione degli oneri documentali, inerenti le proprietà situate all’estero, basata sulla diversa cittadinanza”.

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *