Seguici su

Attualità

La Regione Piemonte condannata: voleva negare le case popolari agli stranieri

Pubblicato

il

Stalking e violenza sessuale in Valsesia. Aula tribunale

La Regione Piemonte, guidata dal maggio 2019 dal presidente Alberto Cirio, è stata condannata per aver imposto, nella realtà delle cose, lo slogan che tanto è piaciuto agli elettori di destra: “Prima gli italiani”.

La sentenza

Il Tribunale di Torino, infatti, ha emesso una sentenza e accolto il ricorso presentato dall’Asgi (Associazione degli studi giuridici sull’immigrazione) contro laRegione Piemonte e il Comune di Torino, riguardante i requisiti d’accesso agli alloggi di edilizia popolare per i cittadini extracomunitari.

Come riporta Prima Novara a Regione non ha alcun diritto, dunque, ad imporre ai cittadini stranieri extracomunitari che chiedono una casa popolare documenti aggiuntivi e praticamente impossibili da recuperare, rispetto ai cittadini italiani o comunitari.

Le parole del Giudice

“La circostanza che impone un onere aggiuntivo ai cittadini stranieri, in ragione esclusiva della loro condizione di stranieri, costituisce una discriminazione diretta a danno degli stessi, non essendo ragionevole una ripartizione degli oneri documentali, inerenti le proprietà situate all’estero, basata sulla diversa cittadinanza”.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *