Seguici su

Attualità

La ”signora delle dalie” vive a Roasio

Pubblicato

il

Susanna Tavallini è stata ospite a “Trifolia”, rinomata mostra-mercato florovivaistica

Vive a Roasio la “signora delle dalie”. Lo scorso fine settimana è stata ospite all’evento “Trifolia” nei giardini del lungolago di Arona. La mostra mercato florovivaistica è stata proposta dall’associazione Pro loco ha accolto migliaia di visitatori e sessantacinque espositori assolutamente selezionati.

C’era anche Susanna Tavallini di Roasio,  considerata ormai da tutti la “signora delle dalie”. Per gli amanti del giardinaggio è la pioniera in Italia di vivai specializzati: nel 1988 proponeva solo peonie, ora unicamente dalie, così come succede nei vivai inglesi.
Ha il suo “paradiso” in una frazione di Roasio nella zona collinare del paese. Il suo vivaio per gli esperti di “Maestro giardino” «è l’espressione della pazienza e del duro lavoro con cui essa ha trasformato le balze del vecchio frutteto familiare, creando un unicum tra casa, giardino, vivaio e bosco».

Tra l’altro va aggiunto che ospita alcune collezioni di rilievo, prima tra tutte quella di varietà erbacee e arbustive francesi di peonie, costituita verso la fine degli anni Ottanta (quando erano ancora poco diffuse in Italia), a seguito di numerose visite ad alcuni giardini e vivai francesi (seguiranno poi ellebori e dalie).

Alle spalle Susanna Tavallini ha una grande esperienza in materia grazie a una laurea in scienze agrarie, oltre a una passione illimitata per questo settore. Maestro giardino racconta: «Susanna e il suo vivaio sono diventati negli anni un punto di riferimento nel panorama italiano, partecipando (dal 1994) alle più prestigiose mostre mercato di piante e fiori e pubblicando per Edagricole (nel 1997) la monografia ‘Paeonia’, primo testo italiano sulle peonie».
All’attività vivaistica Susanna affianca da una dozzina d’anni quella di recupero e restauro di giardini storici e di progettazione di giardini privati.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook