Attualità
Lavori in corso sulla passerella Serravalle-Grignasco: apertura entro ottobre
Gli interventi più importanti sono stati fatti, ora mancano le rifiniture.
Lavori in corso sulla passerella Serravalle-Grignasco: apertura entro ottobre. Chi transita nei pressi della infrastruttura che collega Serravalle a Grignasco si sarà reso conto degli innumerevoli miglioramenti fatti sulla infrastruttura.
Lavori in corso sulla passerella Serravalle-Grignasco
Oltre allo stato di conservazione della struttura che non risulta più ammalorato, l’aspetto stesso della Passerella risulta migliorato, anche se sul viadotto non si può ancora transitare. I lavori infatti sono ancora in fase di conclusione. «Siamo contenti delle opere portate avanti sino ad ora. Gli interventi più importanti sono stati fatti, mancano le rifiniture – spiega il vice sindaco di Serravalle, Guido Bondonno, che segue in prima persona i lavori -. E’ necessario provvedere alla sigillatura dei bulloni nei cordoli dei guard rail e quindi procedere con la asfaltatura».
LEGGI ANCHE: Passerella Serravalle-Grignasco: lavori al via in autunno (ma più cari)
Manca poco per la riapertura
Di fatto manca non molto dunque alla riapertura della struttura. «Stiamo parlando di 500 metri di bulloni da sistemare – precisa l’amministratore – e penso che come tempistiche siamo tra i 15 e i 20 giorni. Vorremmo però fare il punto della situazione con chi si sta occupando dei lavori per capire bene quali sono i termini di conclusione».
Il resoconto della situazione
Nei prossimi giorni dunque si farà il resoconto della situazione. «Il nostro desiderio sarebbe che con settembre si riuscisse a finire tutto per avere la possibilità di installare un impianto di illuminazione consono sulla struttura – precisa l’amministratore -. Anche in questo caso sarà necessario del tempo per concretizzare l’idea».
Si attende la riapertura
Anche al di là del fiume, si preme per vedere riaperta la Passerella. «Capiamo che i cittadini sia di Serravalle che di Grignasco non vedano l’ora che questa infrastruttura venga aperta e anche noi attendiamo con trepidazione il momento di inaugurarla – prosegue Bondonno -. Ci teniamo molto e abbiamo lavorato a fondo per fare in modo che il ponte riuscisse ad avere una nuova vita. Ora verificheremo con la ditta che si occupa dei lavori più in superficie, per capire quali sono i loro termini. Per quanto riguarda invece la parte strutturale, al di sotto dell’impalcato gli interventi sono conclusi».
La stima dei tempi
Quindi, nell’arco di alcune settimane si potrebbe pensare ad una riapertura. «Da parte nostra ci auguriamo che entro settembre tutto sia concluso – evidenzia il vice sindaco -. Non abbiamo la bacchetta magica e non possiamo nemmeno accelerare i tempi. Vedremo anche in base alle condizioni meteo. Purtroppo più ci allontaniamo dall’estate, maggiore è il rischio che pioggia e brutto tempo possano rallentare gli ultimi lavori».
Bondonno fa una stima del momento della riapertura. «Sarebbe bello poter riaprire a ottobre ma dobbiamo ancora vedere cosa dicono i tecnici. Ci confronteremo anche con Grignasco che è il nostro “patner” in questo progetto e vedremo. L’auspicio è che il cantiere si concluda a breve per tornare a dare un servizio alle due comunità valsesiane».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook