Seguici su

Attualità

Locali scolastici come discariche: a Valduggia il sindaco si arrabbia

Pubblicato

il

Locali scolastici abbandonati e diventati depositi di materiale: pulizie alle medie di Valduggia.

Locali scolastici inutilizzati

Situazione critica in alcuni locali inutilizzati della scuola: lo rileva il sindaco. «Non possiamo pensare che aumentino le iscrizioni nelle scuole di Valduggia se piove all’interno, se c’è muffa alle pareti e se alcune aule sono utilizzate come discariche»: lo sfogo del sindaco Luca Chiara arriva al termine dei lavori di pulizia e riordino dell’edificio che ospita gli alunni della scuola media. Gli interventi, iniziati qualche mese fa ed eseguiti da volontari, sono stati necessari per migliorare la sicurezza e l’estetica della sede scolastica.

LEGGI ANCHE: Con il vecchio lavatoio rinasce un pezzo di storia di Valduggia

Il sopralluogo

La decisione di dare il via ai lavori nel seminterrato della scuola è stata presa dopo un sopralluogo degli amministratori comunali che ha evidenziato uno stato di degrado e sporcizia in un piano dell’istituto scolastico: «Non venendo utilizzato per le attività didattiche, il piano era stato abbandonato e trasformato in discarica – spiega il sindaco Chiara -: c’erano sedie e banchi rotti, registri archiviati sul pavimento in mezzo alla muffa, armadietti pericolanti e marci, documenti ufficiali e pagelle a coprire ogni angolo del pavimento».
Si è dunque intervenuti per ridare un aspetto dignitoso ai locali: è stato buttato via tutto ciò che non poteva essere riutilizzato e archiviata in maniera ordinata tutta la documentazione scolastica da conservare, come registri e pagelle.

I lavori

A svolgere i lavori di pulizia e riordino, soprattutto nei fine settimane, sono stati alcuni volontari tra cui lo stesso primo cittadino con l’assessore Luca Regis e il consigliere comunale Giacomo Giacomini: «Gli edifici scolastici del paese hanno bisogno di massima cura e di costante manutenzione – aggiunge Chiara -, non vanno certo lasciati all’abbandono. Inizieremo una serie di interventi di piccole manutenzioni negli edifici scolastici in modo da migliorarne la sicurezza per alunni e personale».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *