Attualità
Lorenzo di Borgosesia alla “Dakar”: 8mila chilometri moto
Lorenzo di Borgosesia pronto perla mitica Dakar: partenza il primo gennaio.
Lorenzo di Borgosesia alla “Dakar”
Un sogno che diventa realtà. Lorenzo Fanottoli, 26 anni, parte per la Dakar. Un sogno che ha sin da bambino: ha visto molte volte passare dal Niger dove ha vissuto con la famiglia la carovana di moto, auto e camion.
Il 28 dicembre il pilota si è imbarcato con gli altri concorrenti per l’Africa. «Le ultime settimane sono servite per ultimare la preparazione – racconta il centauro borgosesiano -. La moto è già partita».
Una volta arrivati a Jeddah i primi giorni serviranno per sbrigare le pratiche amministrative e ambientarsi anche prima di affrontare la grande maratona.
La gara
Sabato 1 gennaio invece partirà la vera Dakar con una prova di 19 km, chiamata prologo, per determinare l’ordine di partenza. Si continuerà con oltre 8mila chilometri di gara, di cui 4300 di prove speciali, in un ambiente in cui le dune e la sabbia la faranno da padrona. Previsti alcuni cambi a livello logistico per questa 44ª edizione della Dakar, la terza in Arabia Saudita: saranno infatti cinque le tappe ad anello per semplificare i lavori gestionali e organizzativi delle assistenze.
Obiettivo traguardo
Per Fanottoli è la prima partecipazione: «L’obiettivo è finirla, saranno tante ore in moto e mentalmente sarà molto dura. Fisicamente sarà una prova davvero impegnativa a cui mi sono preparato. Passeremo anche tante ore in moto da soli, sono poi previste le partenze tra le 4 e le 5 del mattino. E’ un tracciato dove oltre alla sabbia c’è anche tanta roccia». Per lui è un sogno che si avvera. «Ho sempre voluto affrontarla – spiega -. Sono cresciuto in Africa, i miei genitori infatti hanno vissuto in Niger e da bambino ho visto passare più volte la Dakar, la passione è cresciuta con me. Non a caso a 18 anni avevo fatto un viaggio in moto in Marocco, ora però sono pronto per la vera Dakar».
Il pass
Nei mesi scorsi anche per ottenere il pass Fanottoli ha partecipato a due rally in Spagna e in Marocco mettendosi in evidenza. Il traguardo è previsto a Jeddah il 13 gennaio. Il programma prevede dodici tappe e un giorno di riposo. Lorenzo Fanottoli sarà al via con una Husqvarna tra altri 430 veicoli tra moto, quad, auto e camion. La Dakar, massima aspirazione per ogni pilota della specialità, segna la partenza del campionato del Mondo Raid che vedrà poi i piloti impegnati negli Emirati Arabi, Spagna e Marocco.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook