Attualità
Loro Piana, tessuti impermeabili con lolio di ricino
Il trattamento più ecologico al mondo è stato presentato a Milano Unica
Grazie all’olio di ricino, Loro Piana ha inventato il trattamento più ecologico al mondo per rendere impermeabile un tessuto. La procedura è stata chiamata “Green storm system” e presentata in questi giorni di fiera Milano Unica.
Si tratta di un miglioramento del trattamento “Storm system” che dal 1994 la storica azienda valsesiana applica a tutti i suoi tessuti naturali per renderli impermeabili e resistenti al vento mantenendo la traspirabilità delle fibre naturali. Da allora l’azienda ha proseguito il suo percorso di ricerca e sperimentazione, cercando formule sempre più innovative, al passo con l’evoluzione della tecnologia e le esigenze dei consumatori.
«Il nuovo “Green storm system” – spiegano da Loro Piana – è composto da una membrana idrofila, osmotica, realizzata con uno speciale poliuretano derivato per il 50 per cento da risorse vegetali rinnovabili, in particolare l’olio di ricino: questo riduce ulteriormente l’impatto ambientale in quanto il ricino si adatta perfettamente anche a terreni aridi normalmente non destinati all’agricoltura».
Ad oggi, dunque, la membrana di questo nuovo trattamento è la più “verde” disponibile sul mercato. Grazie a questo metodo, sul tessuto si crea una membrana finissima e traspirante, elastica e soffice più del sistema precedente.
«Loro Piana prevede il controllo rigoroso e diretto di ogni passaggio, dalle materie prime fino al prodotto finito – puntualizzano ancora dall’azienda quaronese -. In linea con questo impegno concreto, tutti i processi che danno vita a questi trattamenti hanno luogo esclusivamente negli stabilimenti di proprietà, in Italia. Caratteristica unica nel campo della produzione dei tessuti per la quale Loro Piana si è sempre distinta sulla scena internazionale».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook