Attualità
Lozzolo su via Roma si corre troppo: arrivano i rialzi
Lozzolo su via Roma si corre troppo: arrivano i rialzi. Proprio con il mese di giugno sono pronti a partire una serie di interventi che erano già stati programmati dall’amministrazione comunale.
Lozzolo su via Roma si corre troppo: arrivano i rialzi
L’asfaltatura a nuovo di via Roma è iniziata nei giorni scorsi. Dopo un periodo che si è prolungato un po’ di più rispetto al previsto, la strada principale del paese sarà tutta nuova: linea dell’acquedotto nuova e manto stradale nuovo.
Questione sicurezza
Ma non finisce qui. «Siamo tutti consapevoli del fatto che c’è bisogno di aumentare il livello di sicurezza stradale in via Roma – osserva il sindaco Roberto Sella -. Essendo un lungo rettilineo c’è bisogno di più tranquillità e sicurezza soprattutto per i pedoni. Siamo fortunati che non siano mai capitati incidenti (almeno negli ultimi tempi) ma non per questo bisogna rimanere con le mani in mano». Proprio per questo si è deciso di intervenire: «Quindi approfittando dei lavori di asfaltatura provvederemo a raggiungere anche questo obiettivo. La soluzione perfetta non esiste, a mio avviso abbiamo trovato la migliore soluzione che tenesse conto di efficacia, costi di realizzazione, manutenzione sia in termini di lavoro che di costi».
LEGGI ANCHE Romagnano viabilità nuova con sensi unici e attenzione ai pedoni
Ma di cosa si tratta? «Come amministrazione comunale siamo riusciti a portare a compimento un’opera lungimirante che permetterà di non avere più perdite di acqua sul tratto di via Roma per molti anni, un nuovo manto stradale e un aumento della sicurezza stradale nel nostro centro abitato. Verranno posizionati quattro passaggi pedonali rialzati in punti che sono funzionali all’attraversamento e che arrechino il minor disturbo possibile alle abitazioni. Le dimensioni le abbiamo studiate affinché siano efficaci, ma che non arrechino danno o rumore».
Il cantiere è partito sia per la manutenzione che per quanto riguarda la sicurezza: « Ringraziamo la Provincia di Vercelli e l’Ato2 per la collaborazione e il finanziamento delle opere».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook