Attualità
Lozzolo vieta il passaggio ai camion “scoperti”: stop alla polveriera
Lozzolo vieta il passaggio di camion senza copertura in caso di trasporto di materiale in polvere.
Lozzolo vieta i camion scoperti
Controlli sui camion in transito a Lozzolo. Da questa settimana parte un piano rafforzato per controllare e verificare che i mezzi pesanti, sopra ai 35 quintali, siano effettivamente coperti durante il trasporto di materiali polvirulenti.
«La salvaguardai della salute e del benessere della popolazione è imprescindibile ed il contenimento della diffusione e dispersione delle polveri va in questa direzione», commenta il sindaco Roberto Sella.
I controlli
In modo sistematico e periodico, tutte le settimane, per rafforzare il rispetto delle prescrizioni minerarie saranno svolti specifici controlli dai vigili urbani, sia per controllare l’adeguata copertura dei materiali trasportati ed il peso dei mezzi, grazie all’uso del peso pubblico.
Le attività minerarie sono di competenza regionale e nelle valutazioni dei progetti si analizza anche la diffusione delle polveri che si generano durante le fasi scavo, di lavorazione ed anche nelle fasi di trasporto.
Nel rilascio delle concessioni minerarie è sempre stato prescritto l’obbligo ai mezzi pensanti di coprire il materiale polverulente trasportato per limitarne la dispersione.
I passaggi pedonali
Tutto il traffico pesante passa per il centro abitato, ed i disagi possono essere limitati con opportuni accorgimenti. Per limitare la velocità ed aumentare la sicurezza dei pedoni lungo via Roma sono stati posizionati dei passaggi pedonali rialzati ed ora, si vuole incrementare anche la sicurezza viaria con specifici controlli dei mezzi pesanti.
Nei mesi scorsi non erano mancate le proteste da parte di diversi cittadini proprio per il transito dei camion senza l’adeguata copertura con telone della terra.
«Purtroppo per un comportamento disubbidiente di pochi, come amministrazione, insieme al corpo di polizia locale, si è steso un programma di controllo dei mezzi pesanti, in prossimità del peso pubblico che permetterà anche il controllo del peso, se necessario», conclude il sindaco.
Insomma sulla questione l’attenzione è alta, chi non rispetta l’ordinanza rischia anche multe salate.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook