Attualità
Marì Grandis: 104 anni a Borgosesia
Marì Grandis ha tagliato l’invidiabile traguardo dei 104 anni.
Marì Grandis a quota 104
Compleanno da record in frazione a Borgosesia. A Calco, Marì Grandis festeggia i suoi 104 anni con i familiari e dagli amici più stretti. A farle visita anche don Giovanni Bossi, parroco di Agnona, Isolella e Foresto, sacerdote amico molto caro della decana.
La sua storia
Nonna Marì, così la chiamano i frazionisti, è nata il 25 luglio del 1914 nella Svizzera francese, fuori dall’Italia poiché in quel periodo la sua famiglia si era trasferita all’estero per ragioni di lavoro. All’età di sei anni è tornata in Italia, andando a vivere subito in località Calco, sopra Agnona. E dalla frazione non si è mai più spostata. Anche ora, nonostante stia per festeggiare i 104 anni, quella casa non l’abbandona: dopo la morte dei genitori, non essendosi mai sposata, Marì Grandis ha continuato a vivere nella casa di famiglia insieme al fratello Zaverio, di pochi anni più giovane. Ad aiutarli ora per la spesa e per i lavori domestici, ci sono i nipoti che vivono in un’abitazione accanto.
Una carriera da sarta
Per decenni l’ultracentenaria ha lavorato come sarta: aveva iniziato quasi per caso, a quindici anni, e quel lavoro l’ha portato avanti fin oltre i settanta. Marì Grandis non è stata solo sarta: finché le condizioni fisiche glielo hanno permesso si è impegnata nel mantenere in perfetto stato la chiesetta della frazione dedicata a San Grato. Nonostante le sue condizioni fisiche, per ovvie ragioni di età, non siano più perfette, qualche volta a Calco è ancora possibile incontrarla a passeggio vicino a casa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook