Seguici su

Attualità

Mascherine anche all’aperto: da oggi scatta l’obbligo

Pubblicato

il

Mascherine anche all’aperto: da oggi scatta l’obbligo. I dispositivi vanno indossati sempre in presenza di altre persone. Libere invece passeggiate e attività sportive.

Mascherine anche all’aperto: da oggi scatta l’obbligo

Dopo l’ordinanza regionale che impone l’uso della mascherina nei paraggi delle scuole, questa settimana entrano in vigore ulteriori misure decise dal Governo contro la diffusione del Coronavirus. Con la proroga dello stato d’emergenza si impone infatti l’uso della mascherina anche all’aperto, tranne se siete in auto soli, in moto o in bici, oltre che a spasso da soli in luoghi isolati o durante l’attività sportiva. Insomma, va sempre tenuta con sé quando si esce e indossata quando si è vicini ad altre persone. Sono previste sanzioni tra i 400 e i 1000 euro.

Obbligo nei locali chiusi

A maggior ragione, resta l’obbligo di mascherina anche nei luoghi chiusi dove non si può tenere il distanziamento: negozi, bar e ristoranti quando non si è al tavolo, mezzi pubblici.

Gli eventi

Queste le norme invece sugli eventi. Eventi pubblici al chiuso (palazzetti, teatri, cinema): tetto massimo di 200 persone. Feste e cerimonie: nessun limite al numero di partecipanti, ma resta il divieto di assembramento. Sulle feste private e sulla movida: niente aggregazioni, anche occasionali, nelle ore serali e nei fine settimana. Eventi all’aperto: tetto di 1000 partecipanti. Vale per esempio per gli eventi sportivi.

Tamponi da chi rientra dall’estero

Estensione dei Paesi dai quali è indispensabile il tampone obbligatorio al rientro: all’elenco, prorogato, che già comprende Croazia, Grecia, Malta, Spagna e sette regioni della Francia si aggiungono l’Olanda, il Belgio e l’Inghilterra.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *