Seguici su

Attualità

Mezza cucina scaricata a lato strada: accade a Valduggia

Pubblicato

il

Mezza cucina scaricata a lato strada: Valduggia cerca i responsabili degli abbandoni abusivi.

Mezza cucina scaricata a lato strada

Rifiuti abbandonati nelle frazioni di Valduggia. E anche ingombranti: sono stati scaricati forni e frigoriferi. I due episodi sono stati scoperti nei giorni scorsi. Lungo la strada comunale che da Valduggia conduce alla frazione Arva di Cellio, qualcuno si è sbarazzato di un vecchio frigorifero. E non ha trovato miglior posto che lasciarlo accanto alla strada, al limitare del bosco.

Errato smaltimento dei rifiuti ingombranti

Ad Arlezze invece c’è stato chi ha deciso di abbandonare un fornello ormai inutilizzabile accanto ai cassonetti per la raccolta differenziata all’ingresso della frazione. «È veramente un peccato che ci sia ancora chi agisce così – commenta il sindaco Pier Luigi Prino -. Ci sono diverse possibilità per poter smaltire i rifiuti ingombranti, quindi tali atti non possono trovare alcuna giustificazione, sono solo il segno di grande inciviltà».

Si cercano i responsabili

Se dovessero venire riconosciuti, per i trasgressori saranno previste sanzioni salate. Ora, per il recupero di scarichi abusivi, sarà l’azienda incaricata ad accollarsi il compito, con costi che ricadranno sulla collettività: «Per evitare aumenti sulla tassa rifiuti andrebbe fatta una raccolta differenziata ancora migliore – spiega il primo cittadino -. Se poi si assommano i costi maggiori per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti che vengono abbandonati, il rischio è di avere continui rincari per i cittadini».

LEGGI ANCHE: Ghemme mezzo ufficio abbandonato nell’ex parcheggio

Come smaltire gli ingombranti

«E dire che le alternative ci sono – conclude Prino -. Se qualcuno non vuole portare direttamente i rifiuti al centro di raccolta di Roccapietra, può contattare il numero verde per prendere appuntamento con l’azienda incaricata al ritiro degli ingombranti. Nessuno può trovare giustificazioni: il numero verde è 800.003.955».

Visita il sito dell’Isola ecologica di Roccapietra.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *