Seguici su

Attualità

Morto Nino Cerruti: lutto nel mondo del tessile

Pubblicato

il

Morto Nino Cerruti: lutto nel mondo del tessile. Aveva 91 anni, era un imprenditore conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

Morto Nino Cerruti: lutto nel mondo del tessile

Lutto nel mondo del tessile. E’ morto Nino Cerruti, uno degli imprenditori biellesi più conosciuto nel settore, stimato e apprezzato in tutto il mondo. Aveva 91 anni: il decesso all’ospedale di Vercelli, dove era ricoverato, causa di alcune complicazioni seguite a un’operazione all’anca. Lo riporta la Provincia di Biella.

A soli vent’anni al timone dell’azienda di famiglia

Nato a Biella il 25 Settembre del 1930 da una famiglia di industriali tessili, eredita l’attività alla morte del padre a soli vent’anni. Interrompe così gli studi di filosofia e giornalismo, per riscoprirsi subito vocato allo stile ed alla moda di più alto livello. Seguendo la tradizione familiare, investe molto nel corso degli anni nella ricerca e nello sviluppo dei materiali, aggiungendo con gusto ed intuizioni fortemente personali un’attenzione particolare al design.

Il successo

Nel 1957 ottiene risonanza mondiale con la presentazione della sua prima linea di vestiario, la Hitman, a Milano. Nel 1962 fonda con Osvaldo Testa il marchio “Flying Cross”, il primo “Designer Line” che si aggiunge alla linea Hitman. Nel 1967 apre la prima boutique di Cerruti 1881 a Place de la Madeleine a Parigi.

Negli anni settanta crea la prima giacca decostruita. Stabilisce accordi di licenza in Giappone e USA al fine di incrementare la visibilità del brand a livello internazionale e per mantenere i prezzi competitivi in più mercati.

La popolarità del marchio aumenta ulteriormente nel 1994 quando il brand viene nominato designer ufficiale della squadra di Formula 1 della Ferrari.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *