Attualità
Mulino Susta tappa di un percorso cicloturistico
Mulino Susta: prosegue il processo di rinascita dell’antica struttura, datata alla prima metà del Seicento.
Mulino Susta, le opere
L’ex mulino Susta a Soprana rinasce a nuova vita. Il Comune di Valdilana ha in mano un progetto per la ristrutturazione di un locale da adibire a cucina e continuare così il processo di rinascita del sito culturale. Si tratta di un intervento che rientra nel programma “Pedaliamo insieme valorizzando il territorio”, promosso dal Comune di Casapinta in collaborazione con altri Comuni di Mortigliengo e Valle di Mosso.
Il bando
In pratica, si punta a partecipare al bando pubblicato dal Gal (Gruppo di azione locale) Montagne Biellesi dal titolo “Montagne biellesi in transizione: nuove economie e reti territoriali come strumento di sviluppo locale partecipato del territorio”. L’obiettivo è di creare una rete sentieristica per mountain bike con diversi punti di appoggio, e tra questi appunto c’è anche lo storico ex mulino Susta.
La storia
La sua storia comincia nel 1627 e per circa due secoli il «Mulino per pesta da canapa» fu di proprietà della parrocchia di Soprana, per essere poi ceduto verso la metà dell’Ottocento alla famiglia Susta. La struttura si presenta come un insieme di edifici in passato funzionalmente connessi tra loro, costruiti in periodi diversi e adeguati al mutare delle esigenze produttive
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook