Attualità
Muore al ritorno da Lourdes: la storia di Isa commuove la Valsesia
E’ mancata in casa di riposo a Romagnano
Isa Torelli aveva un grande desiderio: andare in pellegrinaggio a Lourdes. E qualche giorno dopo averlo realizzato, la donna è morta in casa di riposo a Romagnano, dov’era ospite da anni. Il funerale della 78enne è stato celebrato nella chiesa abbaziale. Torelli poche ore prima del malore fatale era rientrata dal pellegrinaggio nella località francese famosa per le apparizioni della madonna alla giovane Bernadette. Per questo anche l’associazione “Hospitalitè di Varallo” ha voluto ricordarla con una dedica: «Cara Isa, ora sei tra le braccia di colei che tanto hai amato. Riposa in pace e aiutaci a superare i momenti difficili, come tu sapevi fare».
A chi la conosceva mancherà soprattutto il suo sorriso: «Era una persona solare – racconta Enrico Pastori del gruppo degli amici di Lourdes di Romagnano – , sempre pronta a spendere una parola buona per chiunque, nonostante i problemi di salute e le difficoltà di dizione. Proprio per questo era indecisa se iscriversi al pellegrinaggio, ma poi era stata la prima a farlo. Io la vedevo come una ragazza, sempre sorridente e con altri volontari del gruppo andavo spesso a trovarla».
E così la donna venerdì 19 agosto era salita sul pullman insieme agli altri pellegrini nella fermata romagnanese del viaggio partito da Varallo: «Già in quel momento però – riprende Pastori – sembrava ci fosse qualche problema, non era la solita Isa. Poi una volta arrivati alla grotta di Lourdes si è come assopita, sembrava parlasse con la Madonna tanto che dopo un po’ è sembrata più serena e contenta. Al rientro a Romagnano, quando è stata caricata sulla sua carrozzina, l’abbiamo salutata tutti e lei piangeva dalla contentezza». Tornata tra le mura della casa di riposo “Ottavio Trinchieri”, che da tempo era a tutti gli effetti la sua casa, Torelli è mancata improvvisamente nella serata del giorno stesso del rientro da Lourdes.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook