Seguici su

Attualità

Museo del cinema celebra Maria Adriana Prolo e Alessandro Antonelli

Pubblicato

il

Museo Romagnano

Museo del cinema di Torino celebra due personaggi fondamentali per la sua storia: la fondatrice Maria Adriana Prolo, di Romagnano, e l’architetto Alessandro Antonelli, di Maggiora.

Museo del cinema, la fondatrice

Maria Adriana Prolo, di Romagnano, e Alessandro Antonelli, di Maggiora, sono i protagonisti del video che dal 20 dicembre accoglie i visitatori del Museo del cinema di Torino. Prolo, romagnanese di origine e torinese d’adozione, ha dato vita a ben due musei: a quello del cinema, appunto, ma anche al Museo etnografico. Entrambi trovano attualmente sede all’interno di opere dell’architetto Alessandro Antonelli, nato a Ghemme da famiglia maggiorese: il Museo del cinema si trova infatti nella Mole, mentre l’etnografico di Romagnano è nei locali di villa Caccia.

Due figure geniali

«Alessandro Antonelli e Maria Adriana Prolo sono due figure imprescindibili della storia del Museo e della stessa Torino, due persone geniali, coraggiose, visionarie, testarde e fantasiose – spiega il direttore del Museo del cinema, Domenico Di Gaetano -. Abbiamo pensato di farli conoscere al pubblico che appena entra alla Mole comincia a guardarsi attorno rapito dalle meraviglie del cinema, senza però, forse, sapere bene da dove tutto questo è nato».

Il video

Il video «immerge da subito il pubblico nell’avventura umana e appassionata che portò alla creazione di questo museo – spiega il presidente Enzo Ghigo – tra i più amati in Italia e visitato in 20 anni da 11 milioni di persone». Anticipa inoltre l’importante progetto di ammodernamento del museo. L’intervento, dal valore di venti milioni di euro, prevede tra le altre cose una nuova biglietteria, con una speciale copertura in vetro per riparare i visitatori in coda, e della caffetteria nell’adiacente giardino.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *