Attualità
Musica antica nel fine settimana al Sacro Monte di Varallo
Musica antica nel fine settimana al Sacro Monte di Varallo. I due concerti in calendario all’interno della kermesse “Alpàa summer festival”.
Musica antica al Sacro Monte di Varallo
Il Sacro Monte di Varallo e la sua basilica faranno da sfondo agli eventi del Festival di Musica antica, in programma questo fine settimana nell’ambito di Alpàa Summer Festival 2021.
LEGGI ANCHE: Alpàa Summer Festival: per il fine settimana del 18 e 19 settembre panissa vercellese
Il Festival di musica antica nasce da un’idea dell’assessore alla cultura della Città di Varallo, Alessandro Dealberto; realizzato in collaborazione con il maestro Massimo Giuseppe Bianchi, direttore artistico di Musica a Villa Durio. Di seguito il loro commento all’iniziativa:
«I concerti del Festival di Musica antica si configurano come la conclusione ideale del percorso di visita al Sacro Monte. Dopo aver respirato l’atmosfera di densa spiritualità nelle quarantaquattro cappelle, i visitatori saranno accolti nella basilica da un repertorio musicale affascinante e prezioso».
Il programma
Sabato 11 settembre alle 18 nella basilica del Sacro Monte si esibirà l’ensemble Il Canto delle Muse, nato nel 2010 e consacrato nel 2012 dalla partecipazione al prestigioso festival di musica antica Wunderkammer di Trieste, con un concerto trasmesso integralmente da Rai Radio 3.
Domenica 12, sempre nella basilica del Sacro Monte alle 18, andrà in scena il recital dal titolo “Il Violino Barocco” che vedrà protagonisti Giulio Plotino, violino barocco, e Davide Pozzi, clavicembalo.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook