Seguici su

Attualità

Nasce “Varallo domani”: un gruppo che guarda al futuro della città

Pubblicato

il

È nato il gruppo “Varallo domani”. Giovanni Capelli e altri cittadini uniti guardando al futuro della città.

Nasce “Varallo domani” per pensare al futuro della città

Scrivere un “libro dei sogni” a beneficio delle nuove generazioni di Varallo e della Valsesia. È questo l’obiettivo di “Varallo domani”, nuovo gruppo nato per iniziativa di Giovanni Capelli insieme ad altri cittadini.

Il sodalizio, senza finalità politiche, non è un gruppo operativo, bensì un “pensatoio”, un laboratorio di idee che si propone di progettare iniziative utili al futuro della collettività.

LEGGI ANCHE: Varallo dedica una piazzetta all’artista Lino Tosi

Un “pensatoio” di idee

«Non vogliamo sostituirci alle autorità e agli enti che già esistono – spiega Capelli -, ma proporre spunti che potrebbero poi essere attuati».

Il programma di “Varallo domani” riguarderà diversi settori: dalla cultura al turismo, fino all’ambito socio-sanitario e allo sviluppo economico. Tra gli altri ambiti coinvolti, anche l’ambiente e l’arredo urbano, la ricerca e le start up, l’istruzione, con corsi professionali specifici, il patrimonio pubblico e le infrastrutture, quindi strade, ferrovie e piste ciclabili, ma anche rete 5G.

Il gruppo pensa anche al settore dei finanziamenti, con la proposta di dar vita a un centro valsesiano di consulenza sui finanziamenti pubblici europei, regionali e statali, al servizio dei Comuni. A coordinare il tutto, una segreteria a disposizione di ogni cittadino che vorrà dire la sua.

AAA cercasi volontari attivi

«Noi promotori ci proponiamo di seguire l’esempio di quei lungimiranti varallesi che, in un periodo in cui tutte le fabbriche stavano chiudendo, con un’azzeccata visione sono riusciti a trasformare una zona desolata e inospitale nel fiore all’occhiello che è oggi l’area industriale di Roccapietra», spiegano i membri del gruppo.

«Poiché il lavoro da fare è molto, lanciamo un appello per trovare persone che ci aiutino partecipando attivamente ai lavori. Sono graditi anche contributi sotto forma di suggerimenti e critiche».

Per aderire al “laboratorio di idee” e dare il proprio contributo, è possibile contattare la segreteria all’indirizzo mail varallodomani@gmail.com.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *